Sei un amante delle lingue? Scopri cosa dice di te la tua lingua preferita: fai il test e rimarrai le sorpreso da quello che scoprirai.
“Conoscere un’altra lingua significa avere una seconda anima.” Se ami le lingue, questa frase attribuita all’imperatore Carlo Magno, sicuramente ti risuona. L’imperatore infatti parla della conoscenza delle lingue come strumento di comprensione di altre culture. Una volta che si impara una nuova lingua, non ci si limita a parlala ma si acquisisce tutta la cultura che quella lingua porta con sé.
In questo senso, è come acquisire una seconda anima, come avere accesso ad un mondo nuovo fatto di altre tradizioni, altre usanze e altre identità. Il nostro bagaglio culturale si arricchisce ogni volta che impariamo una nuova lingua e la nostra anima si sdoppia. Ma qual è la lingua che preferisci?
L’importanza delle lingue: scopri il significato della lingua che preferisci
Se hai scelto la lingua cinese, hai scelto una delle lingue più antiche del mondo. Originaria della dinastia Shang (1751 – 1122 a.C), le prime testimonianze di questa lingua prenderlo di trovati su gusci di tartaruga. Stratta di incisioni che hanno permesso di identificare 4500 caratteri. Oltre un miliardo di persone ad oggi parla il cinese; dunque, è una delle lingue più parlate al mondo. Cosa rivela di te questa scelta? Se una persona con un carattere molto forte, un vero leader. Difficilmente ascolti le opinioni e le idee degli altri ma ti fidi ciecamente del tuo istinto e della tua capacità. Ogni tanto ti lasci prendere dall’ansia, questo perché le responsabilità che ti assumi sono tante.
Hai scelto il mio francese? Allora hai scelto una lingua nata dalle lingue romanze e dalle lingue neolatine. Andiamo in indietro nel tempo nel 476 d.C. con la caduta dell’Impero Romano d’occidente da qui si sono evolute le lingue dal latino volgare, le lingue neolatine. Se hai scelto questa lingua, sei una persona molto romantica. Sei dolce e ti piace molto prenderti cura del Look. Ogni tanto potresti sembrare superficiale e anche un po’ snob, ma semplicemente ami le cose belle della vita.
Che dire se hai scelto l’inglese? Beh, hai scelto la lingua più conosciuta al mondo. Si tratta della lingua di Shakespeare, di Jane Austen e di tanti altri scrittori ma la sua origine risale a quando le tribù germaniche si spostarono nelle isole britanniche. Ad oggi è la lingua internazionale, anche se due persone parlano due lingue diverse, tenteranno di parlare inglese per farsi capire. Cosa dice questo di te? Sei molto legato alle tue tradizioni familiari, non ami uscire dalla tua comfort zone e non ami nemmeno gli eccessi. Sei una persona semplice e nonché io altro che passare il tempo con le persone a cui vuoi bene.
Infine, che dire della lingua araba? Questo è una lingua parlata da 300 milioni di persone. Di questa lingua risale all’arabia nord-occidentale l’età del ferro ma si diffuse tra il VII e il XII secolo, dopo le conquiste islamiche In Nord Africa. Ti affascina questa lingua orientale? Probabilmente sei una persona che ama l’avventura, vivi di istinto e ami viaggiare. Non possono chiederti di restare troppo tempo nello stesso posto perché hai voglia di visitare il mondo.
Qualsiasi sia la lingua che preferisci, ricorda che scoprire una cultura diversa dalla tua è un grande privilegio.