Molti di noi si saranno certamente accorti di come le unghie delle mani crescano in modo più veloce di quelle dei piedi, in realtà dietro questa differenza c’è un motivo ben preciso.
È pù che naturale, pur senza esserne ossessionati, osservare i cambiamenti del nostro corpo nel corso del tempo. Non si tratta solo di verificare se si abbia qualche chilo di troppo o meno, ma anche di verificare aspetti collaterali quali le modifiche dei capelli o la crescita delle unghie delle mani, che nella maggior parte dei casi crescono in modo più veloce rispetto a quelle dei piedi. Ne sanno qualcosa le donne, specialmente quelle che non esitano a mettere da parte ogni mese i soldi per l’estetista e avere quindi una nail art curata.
In entrambi i casi non può che essere necessario averle in buono stato. Per quanto riguarda le mani, sono spesso una delle prime parti che balza all’occhio quando parliamo con qualcuno, anzi c’è anche chi sostiene di essere condizionato da come siano quando ha la possibilità di conoscere qualcuno per cui nutre un interesse. Anche nel caso dei piedi è ovviamente fondamentale che siano curati, in caso contrario potrebbe essere difficile riuscire a mettere le scarpe, oltre a correre il rischio di andare incontro a eventuali infezioni poi difficili da debellare.
La crescita delle unghie delle mani è davvero veloce
Ognuno di noi avrà certamente osservato la differente crescita delle unghie delle mani rispetto a quelle dei piedi, ma non si tratta dell’unica differenza. Spesso, infatti la crescita non è uguale nemmeno per le due mani. La situazione diventa infatti più rapida per quella che è la mano dominante, ovvero quella che si usa più spesso rispetto all’altra (per i destrorsi sarà la destra, per i mancini la sinistra).
Come spesso capita i numeri ci possono spiegare meglio cosa accade. Le unghie delle mani hanno in genere un ritmo di crescita pari a 3,47 mm al mese, mentre per quelle dei piedi è di 1,62 mm al mese in media. Gli studi per cercare di dare una spiegazione a questo fenomeno sono tanti, ma non siamo ancora arrivati a una spiegazione univoca e certa.
Al momento sembrano essere due le ipotesi che sembrano essere ritenute più accreditate. Si pensa a una vascolarizzazione maggiore per le unghie delle mani perché si tratta di una parte del nostro corpo che risulta essere più vicina al cuore. Il Dottor Rodney Dawber ha invece elaborato una teoria a riguardo che viene definita “teoria del trauma“: le mani possono essere più esposte a possibili shock, anche semplicemente a causa di un movimento sbagliato, cosa che invece non accade per quelle dei piedi, che restano scoperte solo raramente grazie alle scarpe.
I fattori di crescita
Non può che essere interessante sapere quali siano i fattori che facilitano la crescita delle unghie delle mani e dei piedi, in modo tale da sapere se possa essere necessario modificare qualcosa del proprio modo di agire.
Determinante affinché questo avvenga con regolarità è l’apporto di sostanze quali vitamina H e biotina, che permette anche che i nostri capelli si allunghino più velocemente. Queste le possiamo trovare in diversi alimenti che possono fare parte della nostra dieta quotidianamente o quasi. È il caso di cereali integrali, avocado, banane, uova e latte. Non dovrebbe mancare nemmeno l’acido folico, che riduce la possibilità che le unghie possano rompersi, anche in seguito a un eventuale trauma.