Utilizzare il telefono durante un rifornimento alla pompa di benzina potrebbe essere molto pericoloso per te. Non dovresti farlo mai più e tra poco il motivo ti sarà più chiaro.
Ti è mai capitato di stare al telefono durante un rifornimento alla pompa di benzina? Utilizzare il fai da te, soprattutto in un periodo come questo, è importante perché ti consente di risparmiare qualche centesimo per ogni litro. Ma, se arriva una telefonata proprio quando hai fatto partire il rifornimento, come ti comporti? Di solito, accanto alle colonnine delle pompe di benzine non c’è nessun divieto di utilizzo del cellulare, eppure non dovresti farlo. L’unico divieto è quello di non fumare, per evitare che del materiale infiammabile venga a contatto con la benzina.
Non fumare, non usare fiamme libere e spegnere il motore. Sono questi gli avvisi che riguardano la sicurezza durante un rifornimento alla pompa di benzina. E quindi, cosa c’entra il tuo smartphone e perché non dovresti rispondere ad una telefonata proprio in quel momento? La risposta arriva da uno studio svolto negli Stati Uniti d’America, secondo il quale rispondere al telefono durante un rifornimento alla pompa di benzina potrebbe essere piuttosto pericolo per te e per chi ti sta intorno. Ecco tutti i dettagli dello studio.
Perché non dovresti rispondere al telefono mentre fai benzina
Il Petroleum Equipment Institute ha effettuato uno studio secondo il quale rispondere al telefono mentre fai benzina dovrebbe essere un gesto da evitare. Secondo la ricerca, all’interno dei nostri smartphone potrebbero esserci dei materiali che, una volta entrati in contatto con esalazioni altamente infiammabili o combustibili, potrebbero causare degli incidenti. Non tutti gli smartphone contengono questo genere di materiali e alcune normative internazionali impediscono alle varie case costruttrici di utilizzarli, ma la norma viene spesso aggirata.
Affinché possano essere utilizzati in sicurezza, gli apparecchi elettronici devono rispettare determinate normative, molto ferree. Ma queste normative non contengono il divieto di utilizzare tutti i materiali infiammabili esistenti, quindi nel libretto di istruzioni del tuo smartphone potrebbe esserci il divieto di utilizzarlo a ridosso di una pompa di benzina. Qualora dovessi trovare questo divieto, vuol dire che alcuni componenti contengono materiale infiammabile.
Inoltre, le onde elettromagnetiche del tuo cellulare potrebbero creare dei fenomeni elettrostatici. Un malfunzionamento della batteria potrebbe causare una scintilla, un evento da evitare se ti trovi a pochi centimetri da una pompa di benzina. In verità, questi ultimi due eventi sono molto rari e i casi certificati correlati all’utilizzo di uno smartphone sono pochissimi, come conferma anche lo studio del Petroleum Equipment Institute, effettuato nel 2010.