Marco Verratti si è trasferito dal PSG all’Al-Arabi, in Qatar. Il club qatariota gli verserà uno stipendio faraonico. Ma quali sono i calciatori italiani con gli stipendi più alti?
Dopo 11 anni con indosso la maglia del Paris Saint-Germain, che nel 2012 lo prelevò appena ventenne e senza esperienza neanche in Serie A dal Pescara, Marco Verratti ha salutato il club parigino per cambiare completamente vita. Il centrocampista italiano, campione del Mondo con la Nazionale azzurra, si è infatti trasferito in Qatar dove ha firmato un contratto da vero e proprio nababbo.
Alla base dell’addio al PSG, con cui il pescarese ha vinto 9 Ligue 1, 6 coppe di Francia, 6 coppe di Lega francese e 9 Supercoppe sotto la Torre Eiffel, un rapporto non idilliaco con il neo allenatore Luis Enrique che sin da subito lo ha messo fuori dal suo progetto.
“Parigi, il club e i suoi tifosi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Sarò parigino per sempre” ha scritto Verratti sui social per salutare un Paese e una squadra che lo hanno accolto come un figlio. Ora per lui comincia una nuova avventura, in un calcio ancora inesplorato ma in un club che gli garantirà un ingaggio ricchissimo.
Il centrocampista italiano ha infatti firmato con l’Al-Arabi un contratto da circa 30 milioni a stagione, andando così a raddoppiare i 12 milioni l’anno che percepiva al PSG. L’ex Pescara è diventato così il calciatore italiano più pagato al mondo, ma quali sono gli altri che se la giocano con lui? Scopriamolo.
Verratti il calciatore italiano più pagato al mondo: la classifica
Alle spalle di Verratti come calciatore italiano più pagato al mondo, c’è il suo ex compagno al PSG Gianluigi Donnarumma che viene pagato dal club parigino 10 milioni di euro fissi a stagione più 2 milioni di bonus. Medaglia di bronzo per un azzurro che si è trasferito questa estate in Premier League. Trattasi di Sandro Tonali, passato dal Milan al Newcastle, che in Inghilterra ha firmato un contratto da 7 milioni più 2 di bonus all’anno.
Guardando Oltreoceano, troviamo Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi che da oltre un anno sono di base al Toronto, anche se con risultati non eccezionali. I due italiani percepiscono in Canada, rispettivamente, 6, 928 milioni di euro e 5, 816 milioni di euro.
Nella nostra Serie A, invece, l’italiano più pagato è Alessandro Bastoni che ha recentemente rinnovato con l’Inter per una cifra di circa 5,5 milioni a stagione. Poco più sotto c’è Federico Chiesa che viene pagato dalla Juventus 5 milioni netti all’anno. Medaglia di bronzo, parlando solo del campionato italiano, per Nicolò Barella con 4,5 milioni a stagione.