Sei insoddisfatto della tua vita? Per cambiare davvero devi prima fare queste cose o non avrai successo: i consigli della psicologia.
La vita è complicata. Nessuno ci insegna come viverla. Si tratta di un viaggio di crescita che compiamo ogni giorno e che possiamo decidere di cavalcare, imparando dagli errori, non facendoci prendere dallo sconforto, oppure di lasciarci travolgere e semplicemente esistere. Un primo passo per cambiare davvero la nostra visione del mondo è rendersi conto di dover cambiare. Avere il coraggio di capire che la vita che abbiamo non ci soddisfa e non ci rende felici, non è da tutti.
Spesso è più facile adagiarsi sulle proprie comodità, su un percorso già stabilito e che sembra non possa avere nessun bivio e nessuna ramificazione. Ma se questo non ci rende più felici e non ci fa alzare la mattina con la voglia di affrontare le cose, nonostante tutto, allora è tempo di prendere una direzione diversa, magari anche di dare un taglio netto. Ma non ci riuscirai mai, se prima non fai questo: ecco tutti i consigli utili per cambiare davvero.
Cambia davvero la tua vita in maniera radicale: ci riuscirai soltanto in questo modo
Come già detto, il primo passo per cambiare è rendersi conto del problema. Una di quelle cose più facili a dirsi, che a farsi, senza dubbio. Capire che stiamo vivendo una vita che non ci soddisfa non è semplice e può voler dire mettere in discussione molte cose, dalle scelte professionali a quelle persone. Ecco perché la prima cosa da fare è guardarsi dentro, chiedersi le domande giuste, fissare lo specchio e capire se ciò che vediamo è davvero quello che vogliamo per il resto della vita o meno.
Se non sei soddisfatto, chiediti anche come vorresti che fosse la tua vita. Focalizzati sugli obiettivi, immaginati felice: chi hai accanto? Che lavoro fai? Com’è il tuo aspetto fisico? Quello che hai immaginato è il tuo punto finale, quello a cui devi aspirare e che devi combattere ogni giorno per raggiungere. Pondera bene le tue scelte per capire se si tratti davvero di quello che vuoi.
Prenditi cura del tuo corpo. Se non sei fisicamente sano e il tuo benessere non è al massimo, non potrai mai pensare di poterti guardare dentro. Mangia meglio e in maniera equilibrata, smetti di fumare o di bere eccessivamente e fai attività fisica costante, anche leggera. Se ti manterrai in forma, potrai più facilmente e più lucidamente pensare ai tuoi obiettivi.