Vuoi comprare casa? Ecco quanto sborsare tra notaio e altre spese accessorie

Pubblicato il giorno

da Diana Martinese

nella categoria: Lifestyle

Sei in procinto di comprare una casa? Attenzione! Considera anche tutto quello che devi sborsare tra notaio e spese accessorie.

Comprare una casa è il sogno di tutti! Passiamo molto tempo della nostra vita a risparmiare per permetterci una casa tutta nostra, il nostro nido. In pochi però riescono a mettere via tanti soldi per acquistare un immobile, la maggior parte di noi, purtroppo, ha bisogno di accendere un mutuo presso una banca. Certo una parte di soldi dobbiamo metterla noi, raramente la banca eroga un mutuo al 100%; inoltre dobbiamo tenere presenti altre spese che dobbiamo fare, oltre al costo del muto, per avere finalmente una casa.

Attenzione alle spese accessorie quando compriamo un immobile
Stai comprando una casa? Considera nel budget anche le spese accessorie-machedavvero.it

La prima cosa da fare quindi è stabilire un budget per l’acquisto: determinarlo in base a quanto abbiamo a disposizione, quanto le nostre famiglie possono aiutarci in termini economici così da poter richiedere il giusto importo del mutuo alla banca. Una volta stabilito questo cominciamo a cercare l’immobile dei nostri sogni, grande o piccolo, in centro città o in periferia, tutto dipende dalle nostre possibilità, sarà comunque sempre la “nostra” casa.

Vediamo quali sono le spese accessorie necessarie per comprare un immobile.

Come abbiamo detto quando cominciamo a cercare un immobile da comprare, dobbiamo stabilire un budget di spesa ma in questo dobbiamo considerare non solo il costo dell’immobile in sé ma anche le spese accessorie che non sono poche, vediamole insieme:

Ecco le spese accessorie per acquistare una casa
Se stai per comprare una casa aggiungi al costo anche queste spese accessorie-machedavvero.it
  • Notaio: la spesa più ovvia e di cui non si può fare a meno i costi notarili sono piuttosto alti dai 3800,00 Euro ai 5000,00 Euro a seconda del valore dell’immobile.
  • Imposte: comprare un immobile prevede il pagamento di una tassa all’Erario; se si tratta di acquisto da parte di una persona fisica l’importo è del 2%, se seconda casa è del 9%. Percentuale valutata sul valore catastale della casa. In caso di acquisto di una casa direttamente dal costruttore, deve essere applicata l’Iva al 4% se si tratta di prima casa, il 10% se seconda casa. A queste cifre vanno aggiunte le imposte fisse di registro, ipotecarie e catastali di 600 euro.
  • Percentuale agenzia: se abbiamo acquistato la casa attraverso un mediatore immobiliare dobbiamo corrispondergli una percentuale che in genere è del 2 o 3% sul valore della casa.
  • Mutuo: anche per l’accensione di un mutuo ci sono spese accessorie che andranno dai 1200,00 ai 2500,00 Euro.
Gestione cookie