È incredibile, ma secondo una recente studio consumare regolarmente frutti di mare favorisce la crescita dei muscoli.
Quando si parla di alimenti per il bodybuilding, sentiamo nominare cibi come il pollo e il manzo. Questi alimenti sono generalmente classificati prima del pesce, perché permettono di mettere massa muscolare. Fatta eccezione per al tonno in scatola, le proteine presenti nel pesce non sono apprezzate per i bodybuilder.
Tuttavia, è il caso di rivalutare i frutti di mare, perché a quanto pare anche loro riescono a dare un grosso aiuto a costruire i muscoli, ma sono anche un ottimo modo per proteggere la salute.
Frutti di mare e muscoli: un connubio sottovalutato
Secondo alcuni recenti studi aggiungere frutti di mare e crostacei alla tua dieta può essere molto utile. Persone di tutte le età possono mangiare diversi tipi di frutti di mare. Numerosi studi hanno dimostrato che i frutti di mare e i crostacei offrono una varietà di nutrienti e proteine che sono parti importanti di una dieta sana.
I crostacei hanno molti benefici nutrizionali. Anche se ci sono anche alcuni rischi che dovresti conoscere.
Esistono due tipi di molluschi: i crostacei e molluschi, o bivalvi. Alcuni crostacei comuni che le persone mangiano con abitudine sono:
- Granchio
- Aragosta
- Gamberetto
- Gamberetti.
Alcuni dei molluschi più comuni sono:
- Polpo
- Calamaro
- Seppia
- Ostriche
- Cozze
- Vongole.
Questi molluschi hanno dei valoro nutrizionali estremamente interessanti: alto contenuto di proteine, basso contenuto di calorie. Uno dei migliori benefici per la salute dei crostacei è che sono una buona fonte di proteine magre. Questa proteina è facile da digerire rispetto ad altri alimenti. Assumere la giusta quantità di proteine è essenziale quando si tratta di crescita e riparazione muscolare. Inoltre, le proteine aiutano anche a rimanere sazio più a lungo.
Una porzione di vongole di circa 85 grammi contiene 22 grammi di proteine . Si tratta di oltre il 40% dell’apporto giornaliero raccomandato per una dieta da 2.000 calorie. Anche le vongole sono piuttosto magre. Una porzione ha solo 126 calorie e meno di 2 grammi di grassi.
I crostacei come le vongole sono ricchi di proteine e poveri di grassi e calorie. Possono aiutarti a perdere peso. Anche altri crostacei hanno poche calorie. Una porzione da 100 grammi di vongole ha solo 79 calorie; mentre una porzione di cozze ha 74 calorie. È doveroso sottolineare che entrambi hanno meno calorie di una porzione di manzo (es. 100 grammi di carne di manzo contengono 231 calorie).
Insomma, per i tuoi muscoli non affidarti solo alle proteine presenti nel manzo, ma dai una chance anche ai molluschi: sono buoni, con pochi grassi e ricchi di proteine.