Non sempre i rapporti sessuali fanno rima con sicurezza, lo sappiamo bene. Ma ci sono 9 malattie poco conosciute che potrebbero nascere da questi, massima attenzione.
Ecco quali sono. Alcune probabilmente non avresti mai pensato che potessero essere provocate dalle grandi manovre sotto le lenzuola.
Si fa presto a dire sesso. Ma tra il dire e il fare, come si suol dire, c’è di mezzo il mare. A volte c’è anche il pericolo delle malattie. Spesso siamo portati a considerare il sesso una semplice attività ludica.
Purtroppo non è così: le malattie non sono romantiche. Non risparmiamo la camera da letto e non si prendono una pausa nemmeno sotto le lenzuola. In particolare ce ne sono 9 tra quelle più comuni provocate dai rapporti sessuali.
9 malattie comuni causate dai rapporti sessuali
La prima è la sindrome da malessere post orgasmico (POIS). Identificata per la prima volta nel 2002 tende a colpire gli uomini subito dopo l’eiaculazione. Porta a sintomi post-influenzali come febbre, testa annebbiata, dolori muscolari o articolari, affaticamento o problemi di concentrazione.
Ma ci sono anche il mal di testa da sforzo e mal di testa da orgasmo. No, il mal di testa non è solo la scusa classica per evitare incontri ravvicinati sotto le lenzuola. Può venire davvero ed è due tipi: da sforzo (l’eccitazione sessuale provoca la contrazione dei muscoli della testa e del collo e può far partire il dolore alla testa) o da orgasmo (può essere una risposta a un aumento della pressione sanguigna, anche in questo caso gli uomini sono più colpiti in particolari quelli soggetti ad emicrania).
Il terzo disturbo dovuto al sesso è la disforia postcoitale. A volte dopo il rapporto scatta la depressione post-sesso, detta appunto disforia postcoitale. Ne soffre regolarmente il 10% delle donne. Si manifesta sotto forma di sentimenti di tristezza, ansia, irritabilità o agitazione. Attenzione anche all’allergia allo sperma: è un’eventualità rara ma può anche succedere di essere proprio fisicamente allergici ad esso. Secondo uno studio Usa, almeno 40 mila donne americane hanno un’allergia allo sperma che modifica l’equilibrio del pH nella vagina provocano irritazione, muco cervicale, orticaria e gonfiore.
Quando il sesso fa diventare smemorati
Sapevate che il sesso può anche far perdere la memoria? A volte, soprattutto dopo i 50 anni, può anche succedere di perdere improvvisamente e temporaneamente la memoria dopo un rapporto sessuale. Sempre negli Usa si stima che ogni anno la perdita temporanea di memoria (amnesia globale transitoria, TGA) colpisca tra le 22 e le 32 persone di età superiore ai 50 anni ogni 100 mila. Fortunatamente la memoria solitamente si recupera in poche ore ed è difficile che accada di nuovo.
Il sesto pericolo viene dalla cosiddetta cistite da luna di miele. È un’infezione alle vie urinarie che colpisce soprattutto le donne adulte (che hanno il 30% in più di probabilità di contrarla rispetto agli uomini). L’attività sessuale introduce batteri nel tratto urinario di una donna aumentando il rischio dell’infezione.
Da non sottovalutare anche l’Infezione vaginale da lieviti (candidosi). Il lievito chiamato Candida non è altro che un tipo di fungo. Il corpo contiene naturalmente una certa quantità di lievito, ma quando nella vagina crescono troppe cellule di lievito ecco che può partire l’infezione. Può essere innescata nelle donne da un cambiamento nel pH dello sperma o da qualche lubrificante. Non è una malattia sessualmente trasmissibile ma i sintomi sono gli stessi: prurito e irritazione, dolore durante i rapporti sessuali e secrezioni dense.
Un’altra malattia fastidiosa è la vaginosi batterica. Nella vagina è presente una grande quantità di batteri, alcuni “buoni” e altri “cattivi”. Se si altera questo equilibrio potrebbe venire l’infezione vaginale conosciuta come vaginosi batterica. Tra i sintomi può esserci il muco cervicale di colore bianco o grigio oppure dall’odore sgradevole, ma anche il prurito vaginale e una minzione dolorosa e bruciante. Anche se non è di per sé una malattia a trasmissione sessuale può essere il sesso a causarla, soprattutto in caso di rapporti con partner multipli.
Infine il sesso può far venire il raffreddore. Chiaramente quando il partner starnutisce e tossisce i suoi sintomi (fosse, febbre, naso che cola, dolori muscolari e mal di gola) potrebbero trasmettersi in circa una settimana a chi ha condiviso il suo stesso letto.