Aerei più spaziosi e valigie illimitate: inizia una nuova era per le low cost

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: Viaggi

Ci sarà più spazio per le valigie anche sugli aerei low cost: la rivoluzione arriva da un colosso dell’aviazione civile.

Finalmente passata completamente l’emergenza pandemica, i passeggeri sono tornati ad affollare voli a medio e lungo raggio in tutto il mondo. Proprio per questo motivo le compagnie di volo, soprattutto quelle low cost, hanno deciso di introdurre delle novità allo scopo di migliorare l’esperienza dei propri clienti, nella speranza di conquistarne altri.

più spazio bagagli viaggi aereo
Viaggiare sarà davvero più economico e più facile? – machedavvero.it

Uno dei problemi salienti delle compagnie di volo low cost, almeno dal punto di vista dei viaggiatori, è che a fronte di un biglietto oggettivamente basso si aggiungono spese accessorie spesso molto significative per il trasporto bagagli. Queste pratiche ovviamente fanno lievitare in maniera significativa il costo totale del viaggio e negli anni hanno scatenato anche diverse proteste da parte dei viaggiatori costretti a non poter portare in cabina bagagli a mano leggermente più grandi dei limiti.

A condurre una decisa inversione di tendenza è oggi Airbus, compagnia che ha deciso di introdurre nei propri aerei delle nuove cappelliere più spaziose, in grado di contenere un numero maggiore di bagagli a mano, anche di dimensioni significative.

L’idea geniale per risolvere il problema dello spazio per i bagagli a mano

Le capelliere attualmente in uso sulla maggioranza degli aerei di linea è stata progettata prima che venissero ideati e commercializzati i trolley. Questo particolare tipo di bagaglio, ormai il più diffuso in assoluto per chi si muove su tratte di media lunghezza, difficilmente entra nella cappelliera di un comune aereo di linea e, quando lo fa, finisce per occupare molto spazio.

costo bagagli a mano aereo
Bastava cambiare il design delle cappelliere? – machedavvero.it

Per questo motivo la Airbus ha cominciato a montare delle cappelliere rivoluzionarie sui propri aerei, rendendo il viaggio molto più confortevole ma molto più economico il viaggio per milioni di passeggeri. L’idea è tanto semplice quanto geniale: le nuove cappelliere, di dimensione “L” sono realizzate in maniera da contenere i trolley anche in verticale.

Questo significa che i passeggeri perderanno alcuni centimetri di spazio sopra la testa (perché essendo più alte, le nuove cappelliere occuperanno uno spazio maggiore all’interno della cabina) ma, in compenso, potranno partire comodamente con bagagli a mano di dimensioni 55-35-25 o 55-40-20 sapendo che troveranno tranquillamente posto sopra le loro teste.

Le nuove cappelliere possono essere installate sugli aerei attualmente in uso della compagnia in un tempo brevissimo: bastano cinque giorni lavorativi. Gli aerei di nuova produzione, invece, verranno progettati in maniera da contenere già cappelliere più ampie, di misura XL. Si prospetta una vita più semplice e felice per i passeggeri di tutto il mondo: era ora.

Gestione cookie