In tavola come antipasto andranno decisamente a ruba! Queste crocchette di zucca creano dipendenza: croccanti fuori e morbide dentro, assurde!
Siamo in pieno autunno e come ogni anno in questa stagione non ci lasciamo di certo sfuggire le deliziose bontà che vedono protagonista in tavola uno degli ingredienti più gustosi e versatili di sempre: la zucca. Alimento ricco di nutrienti, è uno degli ingredienti che più di frequente adoperiamo ai fornelli per preparare primi piatti strepitosi ma anche secondi e contorni e perché no anche imperdibili dolci: mai provato il connubio zucca – cioccolato?
Ma oggi siamo qui per scoprire insieme una ricetta salata deliziosa: prepariamo le crocchette di zucca. Una vera delizia per il palato che non possiamo di certo lasciarci sfuggire. Croccanti fuori, coloratissime e morbide all’interno: un vero tripudio di bontà da provare subito. Ecco allora la ricetta completa!
Non le solite di patate, queste crocchette di zucca ti conquisteranno al primo assaggio: andranno a ruba una dopo l’altra!
Si preparano in pochissimi passaggi, sono ideali da servire in tavola come gustoso antipasto in una cena in compagnia. Facili, gustose e dal tocco filante, le crocchette di zucca saranno le protagoniste indiscusse! Scopriamo la ricetta per prepararle:
Ingredienti:
- 1kg di Patate gialle
- 700g di Zucca senza buccia
- Sale e Pepe
- 100g di Parmigiano
- Farina q.b.
- 1 Uovo
- 200g di Provola
- Pangrattato q.b
- Acqua e farina q.b
- Olio di semi
Preparazione:
Laviamo le patate che mettiamo in una casseruola colma d’acqua. Le portiamo ad ebollizione per poi lasciarle cuocere per 40 minuti, o fin quando non saranno morbidissime Puliamo la zucca, pesiamo la quantità che ci occorre una volta pulita e provvediamo a tagliarla a cubetti grossolani. Cuociamola al microonde per qualche minuto, o se ne siamo sprovvisti, ci basterà cuocerla al forno per 15 minuti a 180° gradi.
Una volta pronte la zucca e le patate, le uniamo in un recipiente e le schiacciamo fino ad ottenere una purea che lasciamo intiepidire. Alla purea raffreddata aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale ed il pepe ed un cucchiaio di farina. Impastiamo e ricaviamo le nostre crocchette. Al centro di ogni crocchetta aggiungiamo uno stick di provola, dopodiché passiamo le crocchette in una pastella realizzata con acqua, farina e le passiamo poi nel pangrattato per ottenere una panatura croccante.
Scaldiamo in una padella l’olio di semi e quando questo è ben caldo, aggiungiamo le crocchette che lasciamo cuocere fino a completa doratura. Una volta ben dorate, le scoliamo e le riponiamo su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Aggiungiamo una manciata di sale a crudo ed eccole pronte per essere portate in tavola!