Altro+che+film+fantasy%3A+questo+uccello+sembra+un+cucciolo+di+drago%2C+la+scoperta+incredibile
machedavveroit
/2023/10/altro-che-film-fantasy-questo-uccello-sembra-un-cucciolo-di-drago-la-scoperta-incredibile/amp/
Categories: News

Altro che film fantasy: questo uccello sembra un cucciolo di drago, la scoperta incredibile

In ogni storia fantasy che si rispetti c’è sempre un animale o un essere fatato che ogni bambino vorrebbe con sé, e se fosse possibile?

Quante volte un bambino o anche un adulto avrebbe voluto con sé uno degli animali fatati presenti nei film fantasy. Da oggi questo è possibile. Esiste infatti un piccolo uccello, della specie Lyncornis macrotis, che sembra uscire da uno di quei film di fantasia.

Sembra un cucciolo di drago, ma non appartiene alla fantasia: ecco qual è la specie (Foto Ig @sabermaisofficial) – machedavvero.it

Il Lyncornis macrotis è un uccello della famiglia Caprimulgidae e vivono principalmente nella foresta tropicale e nel sud-est asiatico. Il loro habitat naturale è principalmente o quello delle foreste umide o quello sud tropicale. Il Lyncornis macrotis, anche detto succiacapre orecchiuto maggiore, lo possiamo trovare principalmente in paesi come le Filippine, la Thailandia, il Vietnam, l’India, l’Indonesia, il Bangladesh, la Birmania e la Malaysia.

Lyncornis macrotis: il drago dei film fantasy

Il Lyncornis macrotis è una specie che cresce principalmente in lunghezza. L’esemplare maschile di questo volatile può arrivare ad una lunghezza di 41 cm. Per quanto riguarda il peso invece succiacapre orecchiuto maggiore pesa, se si tratta di un maschio, intorno ai 131 g. Se si tratta di una femmina invece il Lyncornis macrotis pesa intorno ai 151 g.

Il Lycornis macrotis è l’uccello che assomiglia ai draghi dei film fantasy- (screenshot IG @australiangeographic) -Machedavvero.it-

Questi piccoli animaletti sono molto belli da vedere. Il Lyncornis macrotis infatti presenta una testa e una forma molti particolari che lo rendono molto simile ad un drago. Questo “draghettovive principalmente di notte ed ha un verso particolarmente riconoscibile perchè si compone di due parti. La prima in cui emette il suono “tsiik“, poi fa una breve pausa e emette il suono “bahaaww.”

Un altro elemento distintivo di questo animale è il loro nido. Come tutti sanno gli animali che fanno parte della famiglia degli uccelli, per comodità ma anche per sicurezza, preferiscono costruire i loro nidi in cima ad alberi o comunque a grandissima distanza dal terreno, in modo che i “cacciatori” non possano mangiare la loro prole.

Il Lycornis macrotis però fa eccezione. Questa specie infatti preferisce creare il proprio nido sul terreno. Una volta scavata la buca dove verranno covati i suoi figli, il Lyncornis macrotis ricopre il suo nido con delle foglie, in modo che i suoi figli non siano visibili agli altri animali. Per tutte queste caratteristiche questi animali sembrano tutto meno che uccelli, anzi sembrano più dei piccoli draghi usciti da qualche film o serie fantasy come Harry Potter o Dragon Trainer.

Giulia Righi

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

1 mese ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

1 mese ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

1 mese ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

1 mese ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago