Con l’arrivo di iOS 18, Apple è pronta ad introdurre una novità sensazionale per Siri. Non si era mai visto nulla del genere prima.
I lavori di Apple per migliorare il proprio sistema operativo non si concludono mai. Grandi novità sono prevista con l’arrivo di iOS 18 che potrebbe portare una novità mai vista prima per Siri. L’assistente vocale è pronto a stare al passo con i tempi e lo farà con una funzione strabiliante.
È un momento di grande entusiasmo per Apple che da poco più di un mese ha lanciato i nuovissimi iPhone 15, con le versioni Pro e Pro Max che stanno riscuotendo un grandissimo successo. Sono già diverse le funzioni in arrivo per tutte i nuovi device come ad esempio il nuovo Action Button che va a sostituire lo slider delle notifiche. Ovviamente però non mancano nemmeno i problemi per il nuovo device. Infatti sono diversi gli utenti che hanno riscontrato il burn-in tipico degli schermi OLED.
Nonostante ciò Apple continua a guardare al futuro e lo fa pensando già al futuro iPhone 16. Infatti questo per la prima volta dovrebbe abbracciare l’intelligenza artificiale integrata. La grande novità dovrebbe arrivare con il nuovissimo iOS 18, che finalmente dovrebbe apportare l’IA con l’assistente vocale Siri. Ad annunciarlo è proprio il CEO Tim Cook dioi un diniego iniziale. In queste ore sono spuntate anche le prime indiscrezioni a riguardo, andiamo quindi a scoprire che cosa cambia con il nuovo aggiornamento.
Apple iOS 18, in arrivo una clamorosa novità per Siri: per la prima volta ci sarà l’Intelligenza Artificiale
Apple finalmente sta abbracciando lo sviluppo di nuove funzionalità che si basano sull’intelligenza Artificiale Generativa. Dopo le smentite iniziali sembra proprio che Tim Cook sia pronto ad introdurre l’IA già all’interno di Siri. A rivelarlo sono alcuni dirigenti di spicco come John Giannandrea, responsabile del Machine Learning e della Strategia dell’IA, Craig Federighi, responsabile dell’Ingegneria del Software, e Eddy Cue, responsabile dei Servizi Apple. Anche secondo il portale Bloomberg la novità potrebbe arrivare con l’arrivo di iOS 18.
A lavorare particolarmente sulla grande novità ci sta pensando il gruppo guidato da Giannandrea che sta sviluppando una versione avanzata di Siri. Infatti proprio l’assistente vocale di Apple al momento sarebbe in ritardo rispetto agli altri assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant che già sfruttano i recenti progressi fatti dall’intelligenza artificiale, integrandola nei loro servizi. Inoltre l’IA dovrebbe entrar a far parte anche della gestione dei messaggi, con il compito affidato al team di Federighi.
Stando a Bloomberg, invece, Eddy Cue sarebbe a capo del progetto per estendere l’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa su una vasta gamma di applicazioni realizzate da Apple, tra cui Apple Music. Beneficeranno dell’introduzione del machine learning anche altre applicazioni di produttività come Pages, Keynote e l’assistenza interna di Apple Care. Apple quindi è pronta ad investire un miliardo per introdurre l’intelligenza artificiale nei suoi servizi in pianta stabile.