È possibile ottenere asciugamani morbidi dopo il lavaggio senza l’utilizzo dell’asciugatrice? Sì, lo è, ed è più semplice di quanto si pensa.
Tra i mille impegni che scandiscono le nostre giornate, non vi sono solamente quelli inerenti al lavoro. E per questo motivo, negli anni, abbiamo dovuto imparare a organizzarci al meglio per diventare sempre più efficienti. Oltre che per svolgere a dovere la nostra professione, infatti, le ore di una giornata devono bastare anche per dedicare del tempo alla propria famiglia, a sé stessi, e alla cura della casa.
Nessuna di queste attività può essere tralasciata o trascurata in quanto ognuna di esse, in un modo o nell’altro, contribuiscono al nostro benessere. Sì, anche avere una casa sempre in ordine e pulita trasmette una sensazione di serenità, e per far sì che ciò accada, ovviamente, non si può lasciare nulla di intentato. Men che meno le faccende inerenti al bucato.
Riuscire a trovare il metodo giusto per fare le lavatrici e avere biancheria e indumenti impeccabili, ad esempio, è il sogno di chiunque. E con impegno e dedizione non è affatto difficile riuscirci. Tuttavia, c’è sempre un piccolo dettaglio che non ci soddisfa a pieno, e in genere si tratta quasi sempre della morbidezza degli asciugamani. Questi ultimi, infatti, al tatto possono risultare più duri di quanto dovrebbero. E nonostante tutti i tentativi che mettiamo in atto, non riusciamo comunque a trovare il modo per ovviare a tale problema.
L’utilizzo dell’asciugatrice potrebbe esserci di grande aiuto, è vero, ma non tutti la posseggono, sia per questioni di spazio sia per ragioni di tipo economico. Per fortuna, però, questa non è l’unica soluzione. Scopriamo insieme, dunque, come rendere morbidi i nostri asciugamani in maniera facile, economica e, soprattutto, fai da te.
Asciugamani morbidi: ecco come fare
Siamo esperti di lavatrici; facciamo il bucato ogni giorno e abbiamo imparato tutti i trucchi per rendere i lavaggi più funzionali e adatti al nostro guardaroba. Eppure, se c’è una cosa che non riusciamo a fare è preservare la morbidezza degli asciugamani che, nonostante i mille tentativi, tendono a risultare sempre troppo ruvidi.
Per evitare che ciò accada e garantire la consistenza perfetta dei nostri asciugamani, proviamo a non riempire eccessivamente il cestello della lavatrice, in modo da lasciare che l’acqua e i detersivi possano agire nel migliore dei modi sulle fibre dei tessuti. A seguire, aggiungiamo un po’ di aceto nella vaschetta, affinché esso possa rimuovere ogni eventuale residuo di prodotto che durante il lavaggio potrebbe non essersi diluito a dovere e, dunque, esercitare un effetto indurente.
E infine, quando selezioniamo il programma della lavatrice, assicuriamoci di impostare una centrifuga medio alta, così da essere certi di eliminare i depositi di calcare contenuti nell’acqua.