Per eliminare le macchie dai sedili dell’auto non serve spendere molti soldi per farli ma basta un prodotto che in tanti hanno in casa.
La pulizia dell’interno dell’auto non è semplice come si potrebbe pensare perché servono degli accorgimenti per scacciare i cattivi odori e nello stesso tempo igienizzare l’ambiente.
Oltre a pulire e sanificare le parti dure dell’auto, come il cruscotto, si deve intervenire anche sui sedili che potrebbero presentare delle antiestetiche macchie. In molti per rimuoverle si rivolgono a un autolavaggio senza però considerare che sono soldi sprecati. Infatti, i sedili dell’auto si possono pulire gratuitamente con un prodotto considerato un alleato delle pulizie. Stiamo parlando del bicarbonato, un igienizzante e disinfettante naturale che ormai molti hanno in casa.
Pulire i sedili dell’auto con il bicarbonato: ecco il procedimento per non sbagliare
La macchina deve essere in perfette condizioni non solo nella parte riguardante il motore, gli pneumatici o le altre componenti meccaniche, ma anche all’interno. Infatti, un abitacolo pulito e igienizzato è importante per il benessere sia del conducente sia passeggeri e diventa un ambiente sicuro anche per la salute.
Tra le pulizie da fare all’interno dell’auto non bisogna dimenticare i sedili. Questi, infatti, non solo si possono sporcare facilmente a causa di cibo, briciole, acari, peli di animali, capelli, ecc., ma possono anche trattenere il cattivo odore che rende la permanenza all’interno del veicolo poco confortevole. Il bicarbonato è un valido alleato per pulire i sedili dell’auto perché rimuove in maniera efficace le macchie, elimina i cattivi odori e igienizza l’auto a fondo praticamente gratis.
Per prima cosa però, bisogna riordinare l’auto eliminando carte e residuo visibile e poi passare l’aspirapolvere per eliminare briciole, capelli, peli e altri residui quasi invisibili. Inseguito, procuriamoci i seguenti ingredienti e procediamo alla pulizia dei sedili dell’auto:
- bicarbonato (2 cucchiai);
- sapone di Marsiglia liquido per smacchiare (1 cucchiaio);
- acqua tiepida;
- spazzola con setole morbide;
- 2 panni in microfibra.
Riempire la bacinella con l’acqua tiepida e versare il bicarbonato e il sapone di Marsiglia. Immergere la spazzola con setole morbide eliminando l’acqua in eccesso per evitare di bagnare troppo il sedile; poi sfregare sulla superficie senza fare troppa forza per non rovinare il tessuto.
Dopo aver spazzolato i l sedile, utilizzare uno dei due panni in microfibra per rimuovere il prodotto in eccesso, mentre con il secondo asciughiamo bene il tessuto. Procediamo poi con la pulizia degli altri sedili e alla fine lasciamo le portiere e i finestrini aperti in modo che l’aria asciughi bene tutto.
Ecco che le macchie sono scomparse grazie all’azione combinata del bicarbonato e sapone di Marsiglia e i sedili sono tornati come nuovi (o quasi).