Il costo della benzina e degli altri carburanti è aumentato soprattutto dopo il taglio delle accise: esistono dei trucchi per risparmiare comunque
Il costo della benzina preoccupa molto gli automobilisti italiani, soprattutto coloro che utilizzano tanto l’auto per lavoro. Senza dimenticare che tra tutti i mezzi di trasporto, quello stradale produce maggiore inquinamento.
Proprio per questo motivo è necessario cercare dei modi per risparmiare benzina, ovvero, delle buone pratiche da utilizzare per evitare di consumare più carburante del necessario. In questo modo si riduce anche l’inquinamento prodotto. Se è proprio necessario utilizzare la macchina almeno facciamolo in modo responsabile cercando di sprecare meno benzina (o altro carburante) possibile. Quindi, ecco i trucchi dovremmo mettere in atto per risparmiare sulla benzina.
Risparmiare sulla benzina auto: ecco i trucchi da mettere in pratica
Il primo è fare attenzione allo stile di guida che caratterizza ogni automobilista. Preferiamo una guida fluida, scorrevole, senza brusche frenate o accelerazioni. Guidare in questo modo fa risparmiare fino al 30% del carburante, ossia circa 1,59 litri di carburante pari a 2,79 euro in meno per ogni 100 chilometri.
Facciamo attenzione alla velocità è il secondo consiglio, perché anche questa influisce sui consumi. Molti automobilisti non sanno che guidando in autostrada e diminuendo la velocità di solo 10 chilometri all’ora (per esempio, da 130 a 120 km/h) si risparmia almeno un litro di carburante per 100 chilometri. Se il tragitto è più lungo maggiore sarà il risparmio. Consuma tantissimo anche il climatizzatore che fa lievitare il consumo del carburante di circa il 15%. Tuttavia, si può risparmiare il 5% se si riduce il tempo del suo utilizzo o la temperatura.
Il quarto trucco per risparmiare sul carburante è spegnere il motore in caso di brevi soste. In questo caso, è un occhio di riguardo anche per il nostro pianeta. Le auto più recenti sono dotate di un sistema chiamato Start&Stop, che garantisce una riduzione del 10% dei consumi e un risparmio di mezzo litro di benzina, circa 0,88 euro.
Per risparmiare sulla benzina il trucco più utile è fare rifornimento al distributore che costa meno. Si può risparmiare anche 10 centesimo a litro, ovvero 0,53 euro ogni 100 chilometri Un altro consiglio è controllare la pressione degli pneumatici. Infatti, viaggiare con pneumatici poco gonfi non solo è costoso (consumo del 5%) ma un rischio per la sicurezza. Infine, facciamo attenzione anche a quello che trasportiamo perché maggiore è il carico e più alto sarà il consumo. Per esempio, eliminando 50 chili di peso extra, per esempio le cose lasciate nel bagagliaio, si riducono i consumi del 4%.