Biglietto aereo senza assicurazione, come farselo rimborsare ugualmente: ecco come si fa

Pubblicato il giorno

da Antonetta Del Prete

nella categoria: Viaggi

Puoi ottenere il rimborso del biglietto nel caso tu non possa prendere l’aereo. Questo vale anche se il biglietto è senza assicurazione.

Di solito quando si deve prendere un aereo per fare un viaggio programmato, le persone sono solite acquistare il biglietto con molto anticipo rispetto alla data del viaggio. Questo perchè acquistando in anticipo si può usufruire degli sconti che le compagnie aeree rendono disponibili. Insomma prenotare un viaggio in aereo con mesi di anticipo è l’ideale per risparmiare, a volte infatti si trovano biglietti di andata e ritorno a poche decine di euro.

come ottenere rimborso biglietto aereo senza assicurazione
Sapevi che puoi ottenere il rimborso del biglietto aereo anche senza assicurazione? (machedavvero.it)

Il rovescio della medaglia, però, è che più largo è l’anticipo con il quale si prenota il biglietto, maggiore è il rischio che ci siano imprevisti che potrebbero farci rischiare di non partire. Non possiamo sapere cosa ci accadrà in futuro per cui gli imprevisti sono dietro l’angolo. Può succedere di tutto: potremmo ammalarci e quindi essere impossibilitati a partire, potremmo essere sopraffatti da qualche calamità naturale, potremmo perdere i documenti e ciò non ci consentirebbe di viaggiare. Insomma di motivi possono essercene tanti. Ecco perchè molti stipulano una polizza assicurativa per essere sicuri di essere rimborsati in caso non riescano a partire. Ma se non hai stipulato una polizza, hai lo stesso il diritto al rimborso? La risposa è sì.

Rimborso senza assicurazione: possibile?

Sicuramente non è un impresa facile ottenere dalla compagnia aerea il rimborso del biglietto non sfruttato anche senza assicurazione. Spesso le compagnie ignorano ciò che la legge dice. Infatti il rimborso del biglietto è un diritto del passeggero riportato nel codice della navigazione all’articolo 945: «Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato». Quindi se per cause di forza maggiore (come un malanno fisico, un evento atmosferico o qualunque altra cosa accaduta indipendentemente dalla volontà del passeggero) non si può salire sull’aereo, egli ha diritto al rimborso dell’intera somma del biglietto.

per cause non imputabili al passeggero si può avere il rimborso
Per la legge non esistono biglietti non rimborsabili (machedavvero.it)

Per la legge non esistono biglietti non rimborsabili e la stessa prassi vale anche in caso di voli cancellati o in ritardo con il passeggero che non vuole usufruire del prossimo volo in programma. Il diritto al rimborso del biglietto vale sempre a prescindere se in fase di acquisto abbiamo acquistato una polizza assicurativa. Spesso le compagnie fanno leva su tale polizza autorizzando il rimborso soltanto a coloro che l’hanno sottoscritta. Oppure ci sono casi in cui il rimborso è consentito solo se il biglietto viene cancellato prima della partenza del volo.

Se una compagnia non vuole procedere al rimborso la soluzione più semplice è rivolgersi ad un avvocato. Egli, studiato il caso, può provvedere ad inviare alla compagnia una richiesta di rimborso del biglietto. Se quest’ultima non dovesse acconsentire si può andare davanti ad un giudice di Pace. A quel punto le compagnie non potranno far altro che consentire il rimborso oltre a dover pagare spese legali.

Gestione cookie