Il melograno è sicuramente squisito ma cucinato così lo è ancor di più: ecco i passaggi da seguire per preparare un secondo piatto semplicemente godurioso.
Il melograno è un alimento che si distingue per il suo potere acidulo, croccante e allo stesso tempo dissetante. Oltre a ciò, poi, si caratterizza per i benefici che è in grado di apportare all’organismo. In particolare, risulta essere un potentissimo antitumorale per via della presenza di tannini e polifenoli. Non a caso, il consumo è consigliato per tutti coloro che intendono beneficiare di un’azione di prevenzione delle malattie oncologiche, tra cui il tumore al seno.
Da citare poi sono anche le vitamine e i sali minerali in esso contenuto che lo rendono a conti fatti un vero e proprio superfood. Ciò detto, non tutti sanno che utilizzato in una ricetta in particolare risulta essere assolutamente perfetto. Di seguito vi sveliamo tutti i passaggi da seguire per preparare un secondo piatto semplicemente godurioso, in pochissimo tempo.
Melograno, come utilizzarlo nella ricetta di un secondo piatto sfizioso
Come accennato sopra, il melograno si caratterizza per la presenza di importanti nutrienti, tra cui vitamine, sali minerali, fibre e acqua. Queste sostanze contribuiscono a rendere l’alimento in esame uno dei più benefici in circolazione per questo gli esperti consigliano di mangiarlo regolarmente.
Alla luce di quanto detto però in pochi sono a conoscenza della versatilità del frutto in esame che difatti può essere utilizzato in cucina per preparare sfiziose ricette. In particolare, in questo articolo vi sveleremo come utilizzarlo per preparare la ricetta di un secondo piatto davvero sfizioso.
Per prepararla occorrono i seguenti ingredienti:
- Fettine di vitello, 400 g;
- Melagrana, 700 g;
- Rosmarino, 1 mazzetto;
- Olio extravergine d’oliva, q.b.;
- Vino bianco, 100 ml;
- Amido di mais, 50 g;
- Sale fino, q.b..
- In riferimento alla preparazione vera e propria, bisogna procedere innanzitutto con l’aprire i melograni a metà. Da questi, dovete ricavarne il succo che andrete a filtrare con l’aiuto di un colino. In totale, ne occorreranno circa 200 ml.
- Fatto ciò, prendete un piatto piano e aggiungetevi dell’amido di mais, passatevi le fettine di vitello su tutte e due i lati.
- Ora, prendete una padella e versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Una volta caldo, lasciate cuocere le fettine di carne qualche minuto per ciascun lato e sfumate il tutto con il vino bianco.
- Una volta evaporato il vino, potete trasferire la carne su un piatto da portata.
- Per un tocco semplicemente perfetto, versate il succo dei melograni all’interno del fondo di cottura, lasciando addensare il tutto a fuoco lento.
A questo punto, ricollocate la carne all’interno della padella, salatele e impreziositele con qualche rametto di rosmarino fresco. Trascorsi 2, 3 minuti, servite le scaloppine di vitello al melograno ancora calde. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare che tra l’altro si conserva in frigo per un massimo di qualche giorno. L’importante è collocarle all’interno di un contenitore provvisto di chiusura ermetica.