Hai avvertito uno strano odore di umido sui tuoi maglioni e non sai cosa fare? Ecco cosa devi sapere per rimuoverlo.
Con il cambio di stagione e l’arrivo della bella stagione, capita spesso di riporre i maglioni più pesanti in angoli remoti dell’armadio o, per chi non ha spazio sufficiente, anche in soffitta o altre parti della casa. Questo tipo di materiale (soprattutto per i maglioni di lana o cotone puro), a contatto con umidità e ambienti dove prolifera facilmente la muffa, possono assorbire facilmente l’odore e l’umidità.
A volte, non basta lavare subito gli indumenti con abbondante igienizzante e profumatore, poichè l’umidità e anche qualche scoria di muffa, si sono ormai depositate all’interno del tessuto e fanno fatica ad essere eliminate. A volte, questo spiacevole odore di muffa, può essere avvertito anche su vestiti che sono stati appena lavati in lavatrice o che, per qualche ora, rimangono all’interno del cestello.
Una volta tirati fuori per stenderli, ecco che si avverte subito quell’odore di muffa che è impossibile nascondere e che ti obbligherà a lavarli di nuovo. Nonostante la situazione spiacevole, c’è sempre una soluzione per rimediare a questo odore pungente e che non ci permette di godere appieno dei nostri capi preferiti. Alcuni consigli fai da te ti aiuteranno a disfarti di questo problema.
Alcuni consigli per eliminare l’odore di muffa dai capi
Se l’odore di muffa riguarda capi delicati o che necessitano del lavaggio a secco, come giacche o cappotti che non possiamo o vogliamo lavare in acqua, per evitare di rovinarli, dovrai realizzare una miscela di aceto e bicarbonato. Puoi conservare la miscela in uno spruzzino e spruzzare all’occorrenza sui capi maleodoranti, evitando di bagnarli completamente e di rovinarli.
Se vuoi evitare completamente il lavaggio, puoi utilizzare del bicarbonato puro e strofinarlo sull’indumento. Il bicarbonato avrà un’azione disinfettante ed eliminerà facilmente l’odore di muffa. Lascia agire il bicarbonato sul tessuto per una notte intera e noterai la differenza. L’indomani mattina stendi il vestito all’aria aperta e lascialo per qualche ora.
In alternativa puoi stendere il capo al sole e inserire in tasca un sacchettino che contenga limone, bicarbonato e olio essenziale di lavanda. Applica poche gocce di olio essenziale di lavanda sul tessuto (attenzione ai capi chiari), e vedrai che riuscirai ad eliminare facilmente l’odore fastidioso di muffa sui tuoi vestiti. In qualsiasi caso, il bicarbonato puro è un ottimo alleato contro l’odore di muffa ed è ottimo per disinfettare il tuo capo.