Gli esperti consigliano di camminare a piedi nudi quando possibile: ma ci sono davvero dei benefici? Ebbene sì, scopriamoli!
Abbiamo tutti l’abitudine di camminare con le scarpe fuori casa e con le ciabatte in casa, anche se spesso si tende a camminare scalzi per una questione di comodità e praticità.
L’unico posto in cui solitamente si tende a camminare senza scarpe è la spiaggia, ma non tutti sanno che più si cammina scalzi, più si va incontro a dei benefici per l’organismo e il corpo. Ebbene sì, camminare scalzi ha i suoi benefici che ancora oggi vengono spesso sottovalutati.
Camminare a piedi nudi fa bene sin dall’infanzia
Innanzitutto, è fondamentale dire che stare a piedi nudi è consigliato soprattutto ai bambini che stanno facendo i loro primi passi: fino ai 3 – 4 anni il bambino ha fisiologicamente il piede piatto, camminando scalzo gli permette di sviluppare la colonna vertebrale in modo adeguato e di avere a lungo andare un’andatura sempre più corretta. Sono proprio i medici e i pediatri a consigliare al genitore di far stare il bambino a piedi nudi il più possibile e di far indossare al bambino delle scarpe primi passi solo se necessario.
Crescendo ovviamente quest’abitudine può andar persa, questo perché le ciabatte e le scarpe fanno parte del look sia dentro che fuori casa. Camminare scalzi fuori casa sembra impossibile, ma gli esperti consigliano di farlo almeno in luoghi come la spiaggia o un prato. Anzi, una superficie naturale ti permette di scaricare parte del peso corporeo direttamente nel terreno, rispetto ad un pavimento in legno o i pietra dove il peso rimane concentrato sui piedi. Ma quali sono quindi i benefici del camminare a piedi nudi?
Come prima cosa migliora l’equilibrio del corpo e la circolazione sanguigna delle gambe; è utile per rafforzare la muscolatura dei piedi e per migliorare la postura. A proposito di postura, son due le discipline consigliate per migliorarla il più possibile: lo yoga e il pilates. Noterai che queste due attività si praticano proprio a piedi nudi.
Oltre ad essere benefico per il corpo, camminare scalzi fa bene anche alla mente: è un ottimo modo per combattere lo stress e per scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. Ovviamente ci sono luoghi in cui camminare scalzi è più che sconsigliato, questo perché si potrebbe venire a contatto con germi e batteri che possono causare infiammazioni e funghi, per nulla piacevoli da curare e trattare.