Gli esperti consigliano di camminare a piedi nudi quando possibile: ma ci sono davvero dei benefici? Ebbene sì, scopriamoli!
Abbiamo tutti l’abitudine di camminare con le scarpe fuori casa e con le ciabatte in casa, anche se spesso si tende a camminare scalzi per una questione di comodità e praticità.
L’unico posto in cui solitamente si tende a camminare senza scarpe è la spiaggia, ma non tutti sanno che più si cammina scalzi, più si va incontro a dei benefici per l’organismo e il corpo. Ebbene sì, camminare scalzi ha i suoi benefici che ancora oggi vengono spesso sottovalutati.
Innanzitutto, è fondamentale dire che stare a piedi nudi è consigliato soprattutto ai bambini che stanno facendo i loro primi passi: fino ai 3 – 4 anni il bambino ha fisiologicamente il piede piatto, camminando scalzo gli permette di sviluppare la colonna vertebrale in modo adeguato e di avere a lungo andare un’andatura sempre più corretta. Sono proprio i medici e i pediatri a consigliare al genitore di far stare il bambino a piedi nudi il più possibile e di far indossare al bambino delle scarpe primi passi solo se necessario.
Crescendo ovviamente quest’abitudine può andar persa, questo perché le ciabatte e le scarpe fanno parte del look sia dentro che fuori casa. Camminare scalzi fuori casa sembra impossibile, ma gli esperti consigliano di farlo almeno in luoghi come la spiaggia o un prato. Anzi, una superficie naturale ti permette di scaricare parte del peso corporeo direttamente nel terreno, rispetto ad un pavimento in legno o i pietra dove il peso rimane concentrato sui piedi. Ma quali sono quindi i benefici del camminare a piedi nudi?
Come prima cosa migliora l’equilibrio del corpo e la circolazione sanguigna delle gambe; è utile per rafforzare la muscolatura dei piedi e per migliorare la postura. A proposito di postura, son due le discipline consigliate per migliorarla il più possibile: lo yoga e il pilates. Noterai che queste due attività si praticano proprio a piedi nudi.
Oltre ad essere benefico per il corpo, camminare scalzi fa bene anche alla mente: è un ottimo modo per combattere lo stress e per scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. Ovviamente ci sono luoghi in cui camminare scalzi è più che sconsigliato, questo perché si potrebbe venire a contatto con germi e batteri che possono causare infiammazioni e funghi, per nulla piacevoli da curare e trattare.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…