Ci sono 10 cose da fare per potenziare il cervello in maniera naturale e senza assumere alcun tipo di sostanza: ecco che cosa sapere.
La nostra mente ha bisogna di essere allenata e stimolata tutti i giorni affinché sia attiva e non “perda colpi“. Per fortuna ci sono dieci cose da fare per potenziarla in modo naturale senza dover ricorrere a farmaci o altri prodotti.
Proprio come il corpo che richiede cure ed esercizio fisico nel corso della vita, lo stesso vale per il cervello, soprattutto con l’avanzare dell’età. Sollevare i pesi in palestra rafforza i muscoli delle braccia, mentre rafforzare i nostri “muscoli” mentali migliora la memoria, l’attenzione, la velocità cerebrale, l’abilità umane, l’intelligenza e l’orientamento. Per chi non lo sapesse, ci sono 10 cose da fare per potenziare il cervello.
Potenziare il cervello: 10 cose da fare sempre
Ogni persona di qualsiasi età ha bisogno di fare degli esercizi che aiutino il nostro cervello a stare in attività. Per questo motivo gli esperti hanno consigliato di fare 10 cose per tenere la mente allenata naturalmente senza sentire il bisogno di prendere prodotti chimici.
- Mettere una pianta in ogni stanza: è sicuramente un modo per purificare l’ambiente in cui si vive e far respirare meglio il cervello.
- Spegnere i dispositivi digitali di notte: l’ideale è spegnere tablet e smartphone un paio d’ore prima di andare a dormire così da rilassare la mente che altrimenti alternerebbe uno stato di sonno e veglia durante la notte.
- Prendere acido folico: è una vitamina importante per l’ottima salute del cervello. Aiuta le infiammazioni e combatte la depressione. È contenuto in alcuni cibi come lattuga romana, cavolini di bruxelles, asparagi, broccoli, legumi e altri.
- Prendere Omega 3: è una sostanza importante per il nostro cervello e allontana ansia e depressione. Sono contenuti nel pesce, così come nei semi di lino e soia.
- Mangiare biologico: perché gli alimenti biologici non contengono pesticidi. Questi sono benefici sia per il corpo che per la mente.
- Meditare qualche ora al giorno: è considerato dagli esperti una pratica efficace e naturale contro le forme di ansia e depressione.
- Mantenere gli zuccheri costanti nel sangue: questo vuol dire limitare l’uso dei carboidrati che hanno un alto indice glicemico e che possono creare picchi di glicemia.
- Stimolare la mente: ci sono tanti giochi che si possono fare in casa. Parliamo di cruciverba, sudoku, puzzle e molte altre attività.
- Fare attività fisica: non fa bene solo al corpo ma anche al cervello. In questo modo alla mente arriva più ossigeno e migliora la funzione cognitiva.
- Dormire almeno 7 ore a notte: la notte è il momento migliore per fare pulizia della mente. Il sonno inoltre aiuta l’apprendimento e la creatività.