Che tristezza i capi ingrigiti: per fortuna con questo trucchetto naturale torneranno come nuovi

Pubblicato il giorno

da Claudia Savanelli

nella categoria: Lifestyle

A volte capita che dopo averli lavati i capi siano tutti ingrigiti. Per fortuna esiste una soluzione per farli tornare come nuovi.

Spesso con il passare del tempo e con i continui lavaggi , il bucato bianco non è più luminoso come un tempo e diventa di un colore grigio.

I rimedi naturali per sbiancare i capi ingrigiti
Capi ingrigiti: i rimedi naturali (machedavvero.it)

Tuttavia, il problema non si presenta solo con i capi bianchi ma anche quelli colorati che iniziano a perdere colore e a sbiadirsi. Di solito, si utilizzano additi chimici per risolvere il problema. Per fortuna che esistono anche tanti rimedi naturali che fanno bene all’ambiente e alla salute. Scopriamoli insieme.

Capi ingrigiti: come rimediare con le soluzioni fai da te

Le soluzioni fai da te sono rimedi naturali che non solo fanno bene alla salute, perché si evita ulteriore detersivo che a contatto con la pelle potrebbe portare problemi di allergia. Utilizzare prodotti naturali per rimediare ai capi ingrigiti fa bene anche all’ambiente e soprattutto ai risparmi perché sono prodotti a basso costo.

Rimedi fai da te per i capi bianchi
Come far tornare bianchi i capi ingrigiti (machedavvero.it)

Anzi per il primo rimedio non bisogna spendere nemmeno un euro. Infatti, basta stendere i capi ingrigiti al sole, che rappresenta il primo alleato per sbiancare il bucato. Oppure, mettere i panni bianchi in una bacinella con un pezzo di sapone solido Marsiglia (attenzione a usare quello proprio per il bucato) e lasciare la bacinella al sole per 24 ore. Poi risciacquare e stendere.

Un altro modo per sbiancare il bucato ingrigito è utilizzare il bicarbonato, un alleato prezioso non solo per il lavaggio dei panni ma anche per la pulizia della casa. Il procedimento per riavere i panni bianchi: immergere i capi in una bacinella contenente 4 litri di acqua e 115 grammi di bicarbonato completamente sciolto. Lasciare agire per 8 ore; poi risciacquare e stendere al sole.

Per sbiancare il bucato grigio si può usare il succo di due limoni che andranno versati in un litro di acqua contenente anche tre cucchiai di sale fino. Anche il limone ha un effetto sbiancante ed è utile anche se applicato sulle macchie.

Un modo originale per rendere i capi ingrigiti di nuovo bianchi è usare l’aspirina. Nello specifico serviranno 5 compresse di aspirina da 325 mg che andranno sciolte in 8 litri di acqua calda. Dopo 8 ore, procedere al risciacquo. Forse non tutti sanno che anche l’acqua ossigenata sbianca i capi ingrigiti, sia da sola sia aggiungendo il bicarbonato o il sale. Attenzione, però, a non usarla con i capi troppo delicati.

Fino a qui abbiamo parlato del lavaggio a mano. Ma se volessimo usare la lavatrice? Niente di più facile: bisognerà mettere i capi a mollo nell’acqua con bicarbonato e succo di limone e poi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo. L’ultimo rimedio naturale arriva dalle nonne e si tratta di utilizzare la cenere che va mescolata con l’acqua calda: i capi devo stare a mollo per almeno 30 minuti. Si può usare anche la cenere del camino ma deve essere filtrata per eliminare il carbone.

Gestione cookie