Il filmato che mette in mostra come rompere un bicchiere senza toccarlo minimamente ha scioccato chiunque. La scienza fa sempre il suo dovere
Conoscere certe dinamiche può essere sempre utile nella vita, anche se magari possono sembrare futili a primo impatto. Intanto, comunque, la ricerca scientifica deve spiegare certi fenomeni e per poterlo fare li testa nei modi più idonei. Ovviamente, per poter fare ciò, vi sono degli esperti e il monito è quello di non imitare a casa certi atteggiamenti, a meno che non si abbia una preparazione idonea.
Le immagini che mettono in mostra come sia possibile far rompere un bicchiere pur senza toccarlo hanno immediatamente attirato l’attenzione dei più curiosi del web. In effetti, sono state caricate in rete, più precisamente su Youtube da parte dell’account Geopop, e hanno ricevuto oltre 217 mila visualizzazioni. In effetti, si tratta di un filmato molto particolare e che inizia facendo vedere una persona con in mano un calice di vetro.
Per poterlo rompere cercherà di utilizzare solamente il suono della voce, ma non è facile farlo senza avere una preparazione adeguata all’attività. Frequenza, risonanza e intensità del suono sono capaci di poter raggiungere il punto di rottura, così da arrivare al risultato tanto agognato da parte del protagonista del video, il quale vi condivideremo nei seguenti paragrafi.
La fisica è in grado di spiegare il fenomeno
Ogni tipo di calice di vetro o di cristallo produce un suono particolare quando viene colpito. In effetti, in base alla sua dimensione o alla sua forma, può effettuare una determinata nota chiamata frequenza di risonanza. Tale grandezza fisica è in grado di poter indicare quante volte vibra l’oggetto in questione in un determinato tempo, di solito in un secondo.
Servirà uno strumento per poter misurare la frequenza di risonanza di un oggetto, come ad esempio un calice, il quale è chiamato accordatore. Nel caso in cui una persona riesca ad emettere con la sua voce l’identica frequenza effettuata dal bicchiere, allora questo inizierà a vibrare.
Inserendo, quindi, una cannuccia al suo interno, oppure una pipetta in plastica, sarà possibile andare a osservare questo tipo di vibrazioni, invisibili a occhio nudo. Se le vibrazioni emesse dalle corde vocali di una persona riuscissero ad essere sufficientemente intense, allora sarebbe possibile rompere il vetro. Tale attività riesce a toccare il punto di rottura del bicchiere, il quale inizierà a sgretolarsi pezzo dopo pezzo.