Concorso pubblico per 6.200 posti, basta la licenza media: come presentare la domanda

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

È stato indetto un bando di concorso per l’assunzione di 6.200 risorse. Vediamo qual è il ruolo da ricoprire e come candidarsi.

Chi è in cerca di un lavoro che cambierà la vita deve verificare se può candidarsi al concorso indetto dall’Esercito Italiano.

Concorso esercito, basta la licenza media
Per candidarsi basta la licenza media (Machedavvero.it)

Un’opportunità lavorativa unica da vagliare con attenzione. L’Esercito Italiano assume 6.200 risorse da impiegare in varie mansioni all’interno delle Forze Armate come Volontari in ferma prefissata Vfi. Parliamo della ricerca di personale di servizio per un determinato periodo temporale. Trascorso l’anno della ferma i Volontari possono concorrere per l’immissione nella ferma quadriennale Vfp 4 delle Forze Armate o nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia.

Le risorse ricevono un compenso mensile di circa mille euro con maggiorazione di 50 euro al mese per i Vfp1 che presteranno servizio nei reparti alpini.

Concorso per Volontari ferma prefissata, i dettagli

L’assunzione di 6.200 risorse prevede tre blocchi in base all’anno di nascita. Il primo blocco riguarda la ricerca di 2.200 candidati, il secondo e il terzo di 2 mila risorse. I ruoli da coprire sono muratori, falegnami, fabbri, elettricisti infrastrutturali, con incarico assegnato dalle Forze Armate, meccanici di mezzi e piattaforme, esploratori equestri e artiglieri equestri.

Concorso Volontari ferma prefissata
Concorso Volontari, come candidarsi – (Machedavvero.it)

Il 10% dei posti è riservato all’assunzione di soggetti appartenenti alle categorie protette. Per candidarsi occorrerà soddisfare specifici requisiti.

  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media),
  • età compresa tra 18 e 24 anni,
  • idoneità psico-attitudinale,
  • titoli professionali abilitanti per la posizione a cui ci si candida,
  • godimento dei diritti civili e politici,
  • non aver riportato condanne penali,
  • non essere stati destituiti da un’occupazione presso la PA,
  • la cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE o possesso del permesso di soggiorno,
  • abilitazione rilasciata dalla Fise in corso di validità per artiglieri ed esploratori equestri,
  • titoli di merito posseduti non rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni pertinenti con in concorso.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 17 novembre per il primo blocco, il 13 febbraio 2024 per il secondo blocco (la data di inizio è il 15 gennaio) e il 30 luglio 2024 per il terzo blocco (con apertura delle candidature il 1° luglio).

Al primo blocco appartengono i nati dal 17 novembre 1999 al 17 novembre 2005. Al secondo blocco i nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006 mentre al terzo blocco i nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006.

Per presentare la domanda di partecipazione occorrerà accedere al portale del Ministero della Difesa tramite credenziali digitali e compilare la richiesta allegando la documentazione richiesta. I candidati verranno sottoposti a prove psico-attitudinali e accertamenti fisici.

Gestione cookie