Covid a scuola, ecco i consigli dei pediatri per contrastare la diffusione tra bambini e ragazzi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Per contrastare la diffusione del Covid a scuola i pediatri hanno dato alcuni su che cosa devono fare i bambini e i ragazzi per arginare il virus.

L’emergenza sanitaria globale che riguarda il Covid è passata, ma questo non ha fermato la diffusione del virus che con la riapertura delle scuole è tornato a destare preoccupazioni all’interno della società. Proprio per questo gli esperti hanno voluto dare dei suggerimenti per gestire la situazione.

Covid scuola: consigli pediatri
I consigli dei pediatri per contrastare il Covid – Machedavvero.it

I virus respiratori, come l’influenza, sono presenti e sempre più incisivi all’interno della società. A questi da due anni e mezzo si è aggiunto il Covid-19, che continua a circolare e contagiare la popolazione, dove i casi di positività sono aumentati nelle ultime settimane come ha rilevato il Ministero della Salute.

Con il ritorno a scuola per milioni di bambini e ragazzi la paura per la diffusione del virus si sta facendo strada, anche se per fortuna non ci sono quadri clinici gravi o preoccupanti. Tuttavia, gli esperti di malattie infettive della Società italiana di pediatria hanno deciso dare dei consigli per la gestione del Covid a scuola.

Covid a scuola: i consigli per gestire i contagi

I casi e i ricoveri di Covid-19 non sono più così elevati come durante la pandemia. Ma il numero dei contagiati verificati è aumentato notevolmente nelle ultime settimane anche e soprattutto con il ritorno sui banchi di scuola. Per questa ragione i pediatri sono intervenuti per dare alcuni suggerimenti importanti.

Covid scuola: come comportarsi
I modi per contrastare i contagi Covid a scuola – Machedavvero.it

Eseguire il tampone in caso di sintomi anche moderati. Questo vuol dire che i medici consigliano di fare il tampone anche se non c’è febbre e nel caso in cui dovesse essere positivo non andare a scuola per almeno cinque giorni.

Arieggiare le aule scolastiche dopo ogni lezione e durante le pause. L’ideale è aprire tutte le finestre dell’aula, quelle del corridoio e la porta.

Indossare la mascherina sui mezzi pubblici o in altri luoghi affollati. È importante per prevenire il contagio, così come non stigmatizzare i compagni di classe che decidono di indossarle durante le ore scolastiche.

Lavarsi le mani per 40-60 secondi con sapone e acqua corrente, oppure utilizzare il gel disinfettante per 20-30 secondi. Una pratica che deve essere fatta prima di toccarsi bocca, occhi, naso e prima di mangiare; così come dopo aver usato il bagno o essere passati nei luoghi pubblici.

Valutare il vaccino antinfluenzale o anti-Covid. Una decisione che devono prendere i genitori insieme al pediatra con lo scopo di aumentare la protezione per i propri figli e i familiari stessi.

Gestione cookie