Il bisogno di sbadigliare è incontrollato, all’improvviso avvertiamo che il nostro corpo deve farlo e magari stiracchiarsi un po’, come mai?
Immagina di essere in una riunione di lavoro noiosa e di avere l’impellente bisogno di sbadigliare all’improvviso. Oppure sei bloccato nel traffico nella tua macchina e all’improvviso ti viene da sbadigliare. Ancora stai vedendo un film a casa tua sul tuo divano e all’improvviso tutto il tuo corpo ti dice di fare una sola cosa: sbadigliare.
Forse può sembrare un segno di maleducazione ma in realtà non è così, perché sbadigliare può significare che il nostro corpo voglia dirci qualcosa riguardo il nostro livello di stress, e non solo che siamo annoiati. Infatti ci può capitare di sbadigliare in situazioni diverse e non solo quando andiamo a dormire o quando ci svegliamo la mattina . Ma allora come mai il nostro corpo ci avverte del bisogno di sbadigliare ad un certo punto?
Cos’è lo sbadiglio e perchè lo facciamo
Lo sbadiglio è una reazione totalmente incontrollata e involontaria del nostro corpo. Ci basti pensare che a farlo sono anche neonati che non sono educati a sbadigliare, ma lo fanno involontariamente. Addirittura nella pancia della mamma anche il feto è in grado di sbagliare. Inoltre, questo comportamento si nota anche in molte specie animali come cani, felini, scimmie e quant’altro.
Il modo in cui avviene lo conosciamo benissimo, infatti lo sbadiglio è una modalità respiratoria che ci fa spalancare la bocca ampiamente e che è legata anche a delle contrazioni muscolari. Queste contrazioni non coinvolgono soltanto la bocca ma tutto il corpo. Durante lo sbadiglio allunghiamo il nostro tronco e distendiamo i muscoli delle nostre braccia e delle nostre spalle, per cui capita che ci stiracchiamo quando sbadigliamo.
Il tutto avviene in una manciata di secondi e questo avviene perché lo sbadiglio permette al nostro organismo di immagazzinare una quantità di ossigeno maggiore rispetto alla respirazione normale. Questa quantità maggiore di ossigeno favorisce la circolazione e lo scambio circolatorio fra l’ambiente esterno e l’interno del nostro corpo. In questo modo riusciamo a mantenere la nostra temperatura costante e i livelli di ossigenazione del cervello sempre costanti.
E come se il nostro corpo attivasse un meccanismo per alleviare lo stress. Quando ad esempio lavoriamo e il nostro cervello è molto concentrato, molto probabilmente faremo uno sbadiglio. Questo servirà per ripristinare la giusta temperatura all’interno del nostro cervello e l’ossigenazione affinché esso possa lavorare al meglio. Certo ci sono anche altri motivi che possono portarci a sbadigliare. Per esempio vedere qualcun altro che sbadiglia potrebbe di riflesso contagiarci. Ma anche la noia, la cattiva digestione. problemi circolatori e sonno possono comunque essere causa di questo fenomeno.