Hanno iniziato davanti a una lavagna, e sono finiti su un palcoscenico: ecco sette rockstar che hanno iniziato come insegnanti.
Riesci a immaginare The Demon che spiega Shakespeare su una lavagna sporca di gesso? Non ci crederai ma in realtà è effettivamente successo Durante gli anni 70, Gene Simmons, ora conosciuto come The Demon nella band dei Kiss, ha lavorato come insegnante di inglese per una scuola media ad Harlem, New York. Purtroppo la sua carriera da professore non è stata duratura. Simmons ha ammesso in un’intervista che sapeva fin da subito che insegnare non era tanto nelle sue corde quanto stare su un palco.
Il cantautore country, Kris Kristofferson, ha in realtà iniziato la sua vita professionale non nella musica, ma nell’insegnamento. Ha insegnato inglese all’accademia militare di West Point. Racconta di un’esperienza di breve durata ma intensa, ammettendo che il palcoscenico non è sempre stato la sua prima destinazione.
Dai banchi di scuola ai tour mondiali: 7 superstar
Vi ricordate i leggendari Police negli anni 70? Ebbene, il cantante Sting, prima di diventare una superstar, ha insegnato al St. Catherine Convent School, ed era l’unico uomo all’interno del corpo docente. Si è approcciato alle lezioni in modo creativo, mettendo insieme due delle sue passioni, calcio e poesia, ed ha insegnato sia inglese che educazione fisica.
Nel duo Simon & Garfunkel, uno di loro non possedeva solo una vena musicale. Art Garfunkel infatti, aveva la passione dell’insegnamento e ha lavorato come insegnante di matematica in una scuola privata, a Litchfield, nel Connecticut, e ammette di aver davvero amato quel lavoro.
Incredibile ma vero, avrebbero potuto essere i tuoi professori
Brian May, una leggenda, il chitarrista dei Queen, è sempre stato famoso per il suo curriculum fuori dal comune: oltre alla bravura sul palcoscenico infatti, era laureato in Fisica e Astronomia. Prima di fare il suo esordio come chitarrista, ha lavorato come insegnante di geometria nella scuola Stocker Manor a Brixton. Racconta dell’esperienza come disastrosa, quindi forse è stato un bene per lui prendere in mano la chitarra.
Mark Knopfler è famoso per essere il re del fingerpicking, nonché frontman dei Dire Straits. Anche lui prima della sua carriera musicale, ha insegnato inglese e dava anche lezioni di chitarra ai ragazzi del Loughton College dopo essersi laureato in lingua e letteratura inglese a Leeds. Infine, parliamo di Joe Satriani, famoso chitarrista, che poi dell’insegnamento ne ha fatto parte focale della sua esperienza lavorativa. Ha insegnato chitarra a tantissimi chitarristi che poi sono diventati famosi, come Charlie Hunter, Steve Vai e persino Kirk Hammer, chitarrista dei Metallica. Insegnare per Joe Satriani ha fatto completamente parte della sua vocazione artistica.