Depressione, combattila con queste 7 abitudini: sforzati, è semplice

Pubblicato il giorno

da Sabrina Pesce

nella categoria: Lifestyle

La depressione può essere difficile da combattere: ecco 7 abitudini da mettere in pratica per liberarsene in maniera definitiva.

La depressione è una condizione che colpisce tantissime persone e che può arrivare ad inficiare in maniera anche piuttosto importante la vita di tutti i giorni. A tal proposito, però, può essere utile sapere che esistono 7 abitudini in particolare che aiutano a combatterla e liberarsene in maniera definitiva.

Come combattere la depressione
La depressione si può combattere adottando le giuste abitudini – Machedavvero.it

In questo articolo, vi forniamo tutte le informazioni al riguardo soffermandoci su quelli che sono i comportamenti che bisogna mettere in atto nel caso in cui si soffra di depressione. Questa è una patologia che riguarda la sfera psicologica e che in alcuni casi può compromettere anche la propria forma fisica. Proprio per tale motivo è bene approfondire la conoscenza riguardo alla condizione in esame e di conseguenza a quelli che sono le abitudini da attuare per stare bene.

Depressione, come prevenirla e combatterla

La depressione è un disturbo psicologico che può causare diversi sintomi anche piuttosto debilitanti. In genere, può dare vita ad una ridotta capacità di apprendimento come anche una ridotta capacità mnemonica. In alcuni pazienti, inoltre, si può andare incontro anche a difficoltà cognitive ed a rallentamenti nello sviluppo del cervello. Alla luce di ciò, è interessante approfondire quelli che sono i dati emersi da una ricerca condotta proprio in merito al disturbo in esame. In particolare, essa ha fatto emergere l’importanza di mettere in atto una serie di abitudini che, a lungo andare, possono contrastarla come anche prevenirne la sua insorgenza.

Come combattere la depressione
L’alcol favorisce l’insorgere della depressione – Machedavvero.it

La prima consiste nel limitare il consumo di alcol. Questo infatti pare sia in grado di aumentare il rischio di depressione di circa l’11 per cento. Chiaramente, si raccomanda anche di non fumare in quanto oltre ad essere un’abitudine deleteria per la sfera fisica risulta essere pericolosa anche per quella psicologica. Parimenti importante è dormire a sufficienza. Gli esperti consigliano di dormire almeno 7 ore a notte: in caso contrario le probabilità di soffrire di depressione aumentano del 22 per cento.

Non bisogna poi mai sottovalutare l’importanza di mangiare bene. Nello specifico, si sconsiglia di consumare alimenti ricchi di carboidrati raffinati, bevande zuccherate e alimenti trasformati. Si tratta, difatti, di cibi che finiscono per fare male al cervello e in generale al corpo.

La ricerca in esame ha messo in luce anche l’importanza di seguire uno stile di vita attivo e dunque di muoversi in maniera regolare. L’attività fisica, difatti, è risultata essere più efficace dei farmaci stando a quanto è emerso da un altro studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

In ultima analisi, nella prevenzione della depressione giocano un ruolo fondamentale le relazioni. In particolare, pare che coltivare rapporti può ridurre il rischio di insorgenza del disturbo psicologico in esame del 18 per cento. Le relazioni sociali, difatti, aiutano a migliorare l’umore e di conseguenza ad aumentare il benessere mentale.

Ricordiamo comunque che queste sono nozioni generali affidatesi al suddetto studio e non vogliono assolutamente imporsi come alternativa ad un consulto medico. La depressione è una malattia e come tale va trattata, pertanto bisogna distinguere atteggiamenti depressivi dal vero e proprio disturbo. Non esitate a chiedere aiuto ad uno specialista, per nessuna ragione al mondo. 

Gestione cookie