Ti è mai capitato di non sapere se fare una bella doccia calda o una bella doccia fredda? Oggi ti spieghiamo qual è la migliore.
Tu sei team doccia fredda o team doccia calda? Alcune persone si rilassano maggiormente nel calore dell’acqua calda mentre altri si sentono rinvigoriti dall’acqua fredda, ma dov’è la verità? La realtà è che il corpo è capace di rispondere e adattarsi agli stimoli esterni, uno di questi può essere anche la temperatura dell’acqua.
In particolare, quella che sembra avere maggiori benefici sul nostro cervello è una doccia gelata. Secondo gli studi, farsi una bella doccia fredda può influenzare il nostro stato d’animo, la nostra salute mentale e anche le nostre capacità cognitive. Ma in che modo?
Perché la doccia fredda fa bene? Ecco tutti i benefici
Prima di tutto c’è da considerare che la doccia fredda agisce come uno stimolo stressante per il corpo, in questo modo attiva il sistema nervoso. Questo cosa significa? Quando avviene questo stimolo, che in genere esiste in situazioni di stress o pericolo, c’è una maggiore produzione di noradrenalina, un neurotrasmettitore che ha la capacità di regolare l’umore.
Ma come può uno stimolo stressante recare dei benefici? Molte persone hanno dichiarato che dopo una doccia fredda si sentono più energiche, questo perché oltre alla noradrenalina c’è anche la produzione di endorfina, l’ormone della felicità.
Secondo uno studio condotto dalla Bournemouth University nel Regno Unito su 39 partecipanti, si è riscontrato che un bagno in acqua fredda ha permesso ai partecipanti di sentirsi più attivi e meno nervosi. Con l’aiuto di una risonanza magnetica, sono stati osservati anche i cambiamenti delle connessioni cerebrali che regolano l’elaborazione di pensieri e di ricordi.
Il sentirsi più attivi è anche dovuto dalla circolazione sanguigna che, essendo stimolata dalla doccia fredda, porta un miglior flusso di ossigeno alle cellule. Da questo deriva una miglior salute per la pelle, inclusa la cellulite. Il benessere che si riscontrano dalla doccia fredda riguarda anche sulle fasi cognitive. Infatti, un’altra università, quella della Virginia, ha dimostrato che le temperature fredde migliorano la concentrazione.
Ovviamente, anche se tutti questi benefici sono noti, non bisogna buttarsi in una doccia gelata se non si è abituati. Bisogna lasciare che il corpo si abitui man mano in modo da regolare la sua risposta fisiologica. Se hai dubbi sui benefici della doccia fredda e non sai come inserirla nella tua routine, puoi sempre consultare il tuo medico.