Il costo della benzina rappresenta una spesa considerevole. Tuttavia, esistono diverse app e nuovi consigli per risparmiare sui carburanti.
Tra le app più utili per risparmiare sulla benzina, ce n’è una che consente di visualizzare i prezzi applicati alla pompa direttamente sulla mappa. Quest’ultima consente di trovare il distributore di carburante più vicino e conveniente, grazie alla collaborazione degli utenti che inseriscono i prezzi aggiornati di ogni stazione di rifornimento.
Oltre a fornire le indicazioni stradali, consente di conoscere in tempo reale il prezzo del carburante nelle stazioni di servizio sparse in tutta Italia grazie all’aggiornamento costante effettuato dai map editor volontari della community.
Le app migliori per monitorare i prezzi della benzina
Tra le app per monitorare i prezzi del carburante, rientra iCarburante, disponibile per iPhone e iPad, permette di conoscere i prezzi di diesel, benzina, GPL e metano e di risparmiare sul pieno, tracciando le stazioni di rifornimento più economiche e vicine.
ViaMichelin consente di trovare la stazione di servizio più conveniente dei dintorni o lungo il percorso e mostra il prezzo dei carburanti per ogni stazione di servizio in Italia, Francia e Spagna. Si può personalizzare il proprio consumo di carburante per calcolare con esattezza il costo del tragitto.
Gaspal – Prezzi benzina, app estremamente intuitiva, permette di visualizzare su una mappa tutte le stazioni per il rifornimento del carburante più vicine all’utente, e contraddistingue quelle più convenienti in verde, quelle con i prezzi medi in giallo e quelle con i prezzi più alti in rosso.
Fuel Flash è un’altra app utile, che conta i prezzi di più di 60.000 stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna e individua i distributori più convenienti nella zona dell’utente grazie al CAP di residenza.
Inoltre, esistono nuovi consigli di Altroconsumo per risparmiare manutenendo la propria auto. Come un’adeguata pressione degli pneumatici, l’utilizzo del cambio manuale, l’utilizzo del cruise control, l’eliminazione del peso inutile nel bagagliaio, la riduzione delle velocità in salita e, naturalmente, il mantenimento di una corretta guida sincerandosi di non accelerare eccessivamente e frenare bruscamente.
Risparmiare sulla benzina potrebbe essere più semplice e accessibile di quanto si pensi, grazie ai suggerimenti delle app e ai consigli degli esperti nel settore. Anche se il prezzo è diminuito rispetto a qualche mese fa, molte persone cercano comunque di risparmiare. Sfortunatamente, il risparmio sulla benzina comporta una strategia impegnativa che include app e nuovi consigli.