Sai che dormire con un piede fuori dalle coperte non è un gesto casuale? Nasconde un significato ben preciso: ecco di cosa si tratta.
Dormire è forse una delle sensazioni più belle di sempre, quelle di cui non si riesce proprio a fare a meno durante la giornata. Soprattutto dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, tornare a casa e fiondarsi nel proprio letto è la cosa più bella che possa accaderci. Ad attenderci ci sono le lenzuola fresche e profumate in estate, ed il piumone e le le copertine di pile in inverno. Insomma, il Paradiso sceso in terra.
Ma sapevate che tantissime persone, nell’arco della notte, tendono a dormire con un piede fuori dalle coperte? Non si tratta di un gesto casuale, piuttosto ha un vero e proprio significato ben preciso. Scopriamolo insieme: resterete davvero a bocca aperta!
Anche tu dormi con il piede fuori dalle coperte? Allora devi sapere subito cosa significa
Abbiamo detto che dormire è una delle azioni quotidiane più belle di sempre! Dopo una vacanza all’insegna del divertimento e degli orari sballati, dopo una lunga giornata lavorativa o scolastica, dopo un raffreddore enorme: il letto sembra essere l’opzione migliore da scegliere e soprattutto la soluzione perfetta ad ogni tipo di problema. Insomma, dormire serenamente è la gioia immensa che tutti vorrebbero provare ogni giorno. Come si evince dal titolo di questo articolo, tantissime persone tendono a dormire, improvvisamente, con un piede fuori dalle coperte. Tutto ciò è solo un caso o vi è una spiegazione scientifica?
Ebbene, possiamo affermare che non è solo un caso. La spiegazione è scientifica ed è molto semplice da comprendere. In effetti quando ci mettiamo a letto, il nostro corpo tende a rilassarsi ed improvvisamente ad avere un brusco calo della temperatura, mandando un ‘segnale’ al cervello, dicendo che è giunto il momento di addormentarsi. Può capitare che, durante la notte, sia in estate che in inverno, si abbia molto caldo e si tenda, d’istinto a mettere un piede fuori dalle coperte. Questa è una sensazione davvero meravigliosa, perché il calore inizia ad essere disperso e si ritorna ad avere una temperatura corporea perfetta.
I piedi hanno una specie di vene particolari, chiamate anastomosi artero, che tendono a regolare l’irrigazione del sangue nelle vene per l’appunto, in base alla temperatura che troviamo nella stanza. Quando arriva anche solo un po’ di freschezza al corpo, anche solo al piede, il sangue tende a raffreddarsi e di conseguenza a raffreddare l’intero corpo. In questo modo si raggiungerà la temperatura perfetta ed il cervello capirà che bisogna ancora dormire.