Qualcuno ha detto tagliatelle? Sì, ma le facciamo al cacao! Non è un dolce, è un primo piatto pazzesco: ecco come farle.
Poche cose sanno di casa e di nonna come le tagliatelle! Ci ricordano i bei pranzi in famiglia della domenica, con condimenti di ogni tipo e con quella caratteristica cremosità che le contraddistingue da sempre. Ai funghi, al ragù, col burro…in qualsiasi modo vi piacciano, le tagliatelle sono proprio uno di quei piatti tradizionali per eccellenza, che sprizzano italianità da tutti i pori. E se le voleste provare in una veste un po’ diversa dal solito? Perché non metterci il cacao?
Il cacao lo associamo normalmente ai dolci, ma la verità è che si può sfruttare per tantissime ricette, dall’antipasto al secondo. Anche per un primo piatto favoloso che stupirà i vostri ospiti con effetti speciali: le tagliatelle al cacao sono la ricetta che state cercando e che vi renderà davvero soddisfatti. Tradizione con un tocco di modernità.
Cacao, gorgonzola e noci sono l’abbinamento perfetto per un gusto dolce e deciso allo stesso tempo. L’amaro del cacao si scontra con la dolcezza e il sapore forte del gorgonzola e le noci donano croccantezza e carattere al piatto. Le tagliatelle, poi, sono la forma di pasta perfetta per questo condimento fuori dal comune ma che convincerà proprio tutti, anche i palati più esigenti. Ecco che cosa dovete fare!
Partiamo naturalmente dalle tagliatelle. In una ciotola mettete la farina, le uova e il cacao. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Il colore dovrà essere cioccolato! Lasciatelo riposare nella pellicola trasparente per circa un’ora.
Con una macchinetta apposita oppure con il mattarello stendi per bene la pasta rendendola il più possibile sottile. Con il coltello crea delle striscioline, che saranno le tue tagliatelle di circa 1cm. Preparate adesso il condimento: in un tegame mettete il gorgonzola e il latte per creare una crema morbida e densa. Aggiungete, continuando a mescolare, la salsa di noci, il sale e il pepe.
Mettete a cuocere le tagliatelle, scolatele al dente e nella stessa padella di prima mescolate e fate saltare con la crema per amalgamare il tutto. Voilà, le nostre tagliatelle al cacao sono pronte! Ovviamente non stiamo parlando di un primo da servire tutti i giorni poiché bisogna avere anche una certa dimestichezza nel prepararle, tuttavia potreste provarle la prossima Domenica in vista del Natale: potrebbero rientrare nel menù!
L'Assegno di Inclusione può diventare un'ottima opportunità per le aziende che decidono di assumere nuovi…
Pressione alta, infarti e ictus, sono solo alcuni dei problemi scaturiti dall'abuso di sale: spesso…
Attenzione se si condividono gli screenshot di messaggi e foto, perché il codice penale prevede…
Questa popolare truffa su Facebook rischia di rovinarti il Natale, come riconoscerla per evitare di…
Non tutti sanno che su alcune auto è possibile ottenere l'esonero dal bollo auto. Ecco…
Stirare i panni è spesso un vero e proprio incubo, tuttavia con questo trucco in…