In Italia c’è un prodotto che ci invidia tutto il mondo ma che pochi possono permettersi! Ecco un luogo dove possiamo ammirarlo da vicino.
Questo prodotto alimentare ha un costo talmente elevato che la maggior parte di noi non può permettersi di portarlo a tavola, è un’eccellenza tutta italiana e nella nostra tradizione gastronomica è usato in molte pietanze: è perfetto per la carne bianca, sull’uovo e sulla pasta. Cresce in tre regioni: in Piemonte, nelle Marche e in Toscana. Se non ci è possibile comprarlo possiamo però andare ad osservarlo da vicino, in un luogo preciso dove potremmo sentire il suo inconfondibile odore e scoprirne tutti gli usi in cucina.
Stiamo parlando del tartufo bianco: Tuber Magnatum Pico è il suo nome scientifico, chiamato anche il “diamante della terra“ proprio per la sua caratteristica: è prezioso. Questo tubero della terra italiana viene esportato in tutto il mondo e ha dei costi, come abbiamo detto, veramente inavvicinabili. In una cittadina del nostro territorio ogni anno si celebra il tartufo bianco, una delle principali fiere di settore dedicate a quest’eccellenza nostrana.
La fiera annuale del costoso tartufo bianco: luogo, date dell’evento e novità di quest’anno.
La cittadina di Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, si sta preparando all’inizio dell’imminente fiera annuale del tartufo. Come ogni anno questo festival, nato per promuovere la produzione e la commercializzazione del tartufo bianco, si svolgerà nella piazza principale, Piazza Enrico Mattei, centro del mercato del tartufo fresco, dal 28 e 29 ottobre fino al 12 novembre. La novità di quest’anno sarà la Gara Nazionale delle Città del Tartufo: il 4 e il 5 novembre si sfideranno in cucina le varie città testimonial del tartufo; presidente della giuria sarà Edoardo Raspelli famoso giornalista e volto televisivo.
Vi saranno poi tantissimi eventi: spettacoli, concerti incontri, laboratori per famiglie e bambini. Non mancheranno i cuochi stellati che cucineranno durante l’evento. Un’altra interessante iniziativa sono gli itinerari guidati alla ricerca del tartufo: guide esperte insieme ai loro segugi addestrati, porteranno i visitatori in percorsi nella natura alla ricerca del tubero, mostrando luoghi e metodi per trovare il diamante della terra.
Per finire la visita in bellezza c’è anche la possibilità di visitare il Museo del tartufo! Grazie alle tecnologie digitali e alla realtà virtuale, la visita al museo si trasforma in un’esperienza pluri-sensoriale e interattiva sul mondo del tartufo. Chi deciderà quindi di andare alla fiera di Acqualagna, farà un ‘esperienza unica anche perché la cittadina offre molte testimonianze storiche di arte e cultura e un grande patrimonio naturale.