Torna a far discutere Elon Musk che ha lanciato una nuova regola sul social X. In queste ore la notizia ha diviso la community: cosa succede.
Da quando Elon Musk ha acquisito Twitter ha cambiato totalmente il social network, cambiandogli anche il nome in ‘X’. Dopo le numerose novità implementate in questo mese arriva anche una nuova regola che non ha fatto altro che dividere l’intera community: andiamo a scoprire che cosa cambia.
Poco più di un anno fa il mondo dei social è stato sconvolto dall’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk. Una operazione miliardaria, con l’obiettivo dell’imprenditore che era quello di donare libertà di parola a tutti gli utenti. Il social per certi versi ha preso delle pieghe preoccupanti, ma non solo. Allo stesso tempo delle decisioni di Musk sono state a dir poco controverse e sono arrivate addirittura ad allontanre gli utenti più affezionati. A partire del nome del social che adesso è conosciuto da tutti come X.
Inoltre come se non bastasse Musk, intento a massimizzare tutti i profitti provenienti del social, ha deciso di lanciare anche gli abbonamenti. Gli utenti che lo sottoscriveranno quindi entrano a far parte di “Twitter Blue” e soprattutto riceveranno la tanto ambita spunta blu. Sono diversi i privilegi che quindi avranno tutti gli utenti abbonati. Inoltre in queste ore per tutti loro ci sarà un’ulteriore funzione esclusiva per tutti coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento grazie alla nuova regola implementata da Musk, andiamo a vedere di cosa si tratta.
Elon Musk, nuova regola per gli utenti abbonati: solo loro potranno farlo
Adesso X è pronta a lanciare una nuova funzione per tutti coloro che hanno deciso di sottoscrivere un abbonamento al social network. Ad annunciarla è la stessa X tramite un post sul suo profilo ufficiale, rivelando tutti i dettagli a riguardo. Infatti in precedenza gli utenti potevano limitare i post solo a coloro che menzionavano o a coloro che erano followers. Questa nuova regola però permette a tutti gli utenti di consentire alle persone iscritte a Premium di rispondere ai tweet dedicati esclusivamente a loro.
In teoria questa funzione potrebbe essere utilizzata per limitare il trolling, il bullismo e la diffusione di informazioni errate, specialmente quando si considera che gli account verificati devono essere verificati tramite pagamento, numero di telefono e/o un documento d’identità governativo. Allo stesso tempo però anche questa nuova impostazione potrebbe essere suscettibile di abusi visto che anche i bot potrebbero ottenere la verifica iscrivendosi a premium.
you can now limit replies to verified users pic.twitter.com/E2KStVd69B
— X (@X) October 9, 2023
Ad ogni modo questa è l’ultima modifica ad arrivare sulla piattaforma di social media, quasi un anno dopo che Elon Musk ha assunto il controllo dell’azienda. Inoltre il nuovo beneficio per gli abbonati è arrivato 11 mesi dopo che l’imprenditore ha aggiunto gli abbonamenti, con tutti gli utenti che pagando 8 dollari al mese hanno la possibilità di accedere a Twitter Blue.