Un meraviglioso trucco per chi usa Gmail: è possibile rimediare ad una email inviata per sbaglio. Pochi click, e tutto tornerà come prima
Quante volte durante la frenesia di sbrigare il lavoro, oppure inviare una comunicazione personale magari anche importante, appena pigiamo il tasto “invia”, ci siamo resi conto di aver sbagliato qualcosa? Questo è un caso non così raro, anzi abbastanza diffuso. Che sia per distrazione, dimenticanza o sufficienza, a tutti può capitare di inviare erroneamente una mail. E allora si cerca subito il rimedio di mettere freno all’errore.
Non sempre però si può fare, magari si è inviata una mail a qualche negozio on line, o qualche istituzione, e i tempi per far capire di aver sbagliato possono essere davvero tanto lunghi. Ma ormai il danno è fatto, e spesso tendiamo ad inviare una seconda mail rettificando dell’errore. E se anche in questa ci fosse un ulteriore sbaglio? Beh, oltre che essere un vero disastro, si rischierebbe di creare spam ed entropia combinandola ancora più grossa. Eppure, per chi utilizza Gmail, è presente un trucco che non tutti conoscono.
Gmail: la soluzione per rimediare all’invio di una mail
La maggior parte delle caselle di posta elettronica hanno in sé la possibilità di richiamare l’email. Ovvero, una volta inviata, ed essersi accorsi di aver commesso uno sbaglio o condiviso contenuti che non andavano inoltrati, richiamando la mail arriverà un messaggio automatico al destinatario. In questo messaggio ci sarà scritto che tale mail è stata richiamata, e qualsiasi diffusione del suo contenuto verrà prontamente denunciato.
Ma è questa una soluzione per poter rimediare ad un invio sbagliato di una mail? Sicuramente, chi ha l’occhio attento, si rende conti di aver ricevuto la mail di richiamo, ma c’è sempre chi può far finta di non averla vista. Questo è uno dei motivi per il quale, Gmail, ha una funzione molto importante che permette addirittura di annullare una mail già inviata. Che stregoneria è questa? Vi domanderete: ebbene, è una soluzione molto pratica e funziona alla grande.
Quali operazioni eseguire?
Gmail è di certo una delle principali caselle di posta elettronica utilizzate al mondo. Rapida, pratica ed intuitiva, vanta milioni di caselle mail attive. E figurarsi, quindi, quante altrettante migliaia di mail inviate per sbaglio possono essere recapitate. Ed ecco che Gmail ha una grande soluzione: annullare l’invio di una email. Una soluzione che può davvero salvarci, in pochi piccoli passi. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi al proprio account, e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio per andare nelle impostazioni.
Una volta giunti a questo punto, basta cliccare su “visualizza tutte le impostazioni”, e andare sulla quarta voce “annulla invio”. Qui sarà possibile impostare un timer entro il quale, dopo l’invio di una email, sarà possibile annullarla. Bisogna impostare un tempo che va dai 5 ai 30 secondi. Dopodiché, importantissimo, bisogna salvare. Se vi siete accorti di aver sbagliato, andate subito nella mail inviata e cliccate su annulla invio. E la mail non arriverà mai al destinatario.