“Faccio la ragazza alla pari”, di cosa si tratta e quanto guadagna: cifre pazzesche

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: Lifestyle

Cosa fa una ragazza alla pari? Quanto guadagna e come vive? La storia di una delle ragazze  più fortunate in assoluto raccontata su Instagram.

In linea di principio una ragazza alla pari è una persona che vive in un altro Paese rispetto a quello di nascita e che collabora con una famiglia svolgendo delle mansioni di cura della casa e di accudimento dei bambini.

cos'è ragazza alla pari
Una nuova esperienza lavorativa che può tornare molto utile – machedavvero.it

Si potrebbe pensare quindi che si tratti di una cameriera, di una governante o di una tata, ma le cose non stanno esattamente così. Queste ultime sono figure più specializzate che, a fronte di uno stipendio, svolgono determinate mansioni e non entrano a far parte della famiglia. Una persona che lavora “au pair” invece rimane con la famiglia “di adozione” per un periodo di tempo molto limitato (in genere per qualche mese) e viene trattata a tutti gli effetti come una persona di famiglia o come una conoscente di lunga data.

Se una colf è tenuta a svolgere da contratto un determinato numero di ore, avendo quindi diritto a giorni di ferie e malattia, una persona che lavora au pair riceve un trattamento economico molto contenuto, generalmente meno di 200 dollari la settimana.

Perché diventare ragazze au pair?

Le persone che vanno all’estero per fare un’esperienza di “au pair” hanno generalmente lo scopo di far pratica con una lingua straniera, calarsi in una cultura che stanno studiando oppure semplicemente per fare un’esperienza all’estero parzialmente pagata dopo gli studi. Lavorare au pair, infatti, è un’esperienza che può entrare a far parte del curriculum.

quanto guadagna ragazza alla pari
Sami J. Williams nel 2021 e nel 2023 – Fonte Instagram @samijwilliams – machedavvero.it

Naturalmente ad accogliere ragazze au pair sono in genere famiglie piuttosto ricche e benestanti, di cultura piuttosto elevata e che possano offrire alle ragazze straniere la garanzia di un soggiorno sereno e sicuro in un Paese che non conoscono. Questo significa che molte ragazze au pair finiscono per vivere una vita molto al di sopra delle loro reali possibilità,anche se ovviamente ci vuole un po’ di fortuna a trovare la famiglia e il posto giusto.

Una storia del genere è quella che ha raccontato su Instagram e su Tik Tok l’utente samijmillersLa ragazza, bellissima ventiquattrenne con un fisico da modella, ha spiegato: “Sono stata a Londra e Parigi per due settimane, sono stata negli Hamptons, a Miami e a New York”ovviamente sempre insieme alla famiglia con la quale sta collaborando.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sami Jean (@samijwilliams)

La ragazza ha spiegato che inizialmente aveva intenzione di fare la ragazza au pair solo per pochi mesi ma che poi ha deciso di continuare su questa strada e attualmente lavora au pair da due anni. Sui suoi profili ci sono moltissime fotografie in yacht, in aereo, a bordo piscina e mai, ovviamente, fotografie che la ritraggono mentre lavora. Non c’è che dire, una bella fortuna!

Gestione cookie