Ginseng al bar: ma siamo sicuri di quello che beviamo?

Pubblicato il giorno

da Roberto Arciola

nella categoria: News

Non solo espresso, negli ultimi anni è esplosa la ginseng mania: ma siamo sicuri che sia una bevanda così sana come si crede?

Il ginseng si dice sia un rimedo naturale per una varietà di problemi di salute, tra cui la stanchezza, lo stress e la disfunzione erettile. È una radice vegetale che già nel passato veniva usata nella medicina asiatica per le sue presunte proprietà stimolanti e curative.

cosa c'è nel ginseng del bar
Ormai lo beviamo quasi tutti, ma il ginseng bevuto al bar fa davvero così bene? – machedavvero.it

Ci sono diverse tipologie, ma le più conosciute sono il ginseng asiatico e il ginseng americano. Ciò che è emerso è che si é sviluppato un interesse sulle bevande a base di ginseng, questo prodotto, che viene consumato al bar é davvero sicuro come riporta il nome o nasconde qualcosa.

Ginseng al bar  una tendenza emergente

L’uso del ginseng nelle bevande è diventato una tendenza emergente nei bar e nei caffè di tutto il mondo. Queste bevande spesso combinano estratti di ginseng con ingredienti come caffè, tè o frullati per crearne di gustose ed energizzanti. Gli amanti del ginseng al bar sostengono che queste offrano una soluzione naturale per combattere la stanchezza e migliorare la concentrazione, ma in realtà non è così, infatti si tratta di un composto costituito principalmente da sciroppo di zucchero, panna, caramello e solo una minima quantità di vero ginseng, appena lo 0,04%.

Questo solleva la questione: quanti benefici apporta davvero il cosiddetto “ginseng” al bar? La risposta, purtroppo, è che non offre alcun beneficio significativo per la salute, almeno non sotto forma di ginseng, considerando che sia composta  prevalentemente da zucchero, rendendola più simile a un dolce che a una bevanda a base della suddetta.

cosa c'è nel ginseng del bar
Scopriamo tutta la verità sul ginseng da bar – machedavvero.it

La presenza di zucchero è particolarmente rilevante, poiché alcune versioni  possono contenerne fino al 75%. Questo livello può causare picchi di glicemia e aumentare il rischio di obesità, diabete e altri problemi di salute correlati.

Sebbene il ginseng sia noto per i suoi potenziali benefici per la salute, come l’aumento dell’energia e il miglioramento delle prestazioni cognitive, le versioni da bari spesso ne contengono quantità così esigue da non poter garantire alcun effetto positivo. Inoltre, gli effetti richiedono dosi significativamente superiori a quelle contenute in queste bevande per essere avvertiti.

In sostanza, la prospettiva di benefici per la salute derivanti dal “ginseng” al bar è molto limitata. Quindi le persone che cercano i reali benefici dovrebbero invece rivolgersi a integratori di alta qualità o a preparazioni a base di erbe che contengono una percentuale significativa di questa radice.

Gestione cookie