Molti sognano di avere una carrozzeria dell’auto senza imperfezioni ma non sempre è possibile. Ecco i rimedi per eliminare i graffi.
I graffi sull’auto sono dei segni che spesso appaiono magicamente senza un apparente motivo. Purtroppo, si tratta di danni che in base alla profondità possono anche costare molto a livello economico.
Non esiste un’auto senza che abbia almeno una volta subìto dei graffi, danni che sono quotidiani e che aumentano con il traffico e in numero di macchine in circolazione. Oppure fatti da ignari pedoni (quando non sono atti vandalici) che passando tra le auto e accidentalmente le graffiano con giubbotti e borse strisciando sulla portiera.
Sistemare i graffi sull’auto è possibile anche senza andare dal carrozziere e spendere una fortuna. Ovviamente, dipende dall’entità del danno. Infatti, esistono modi per eliminarli anche con il fai-da-te. Scopriamo come.
Come eliminare i graffi sull’auto senza spendere una fortuna
Eliminare i graffi dall’auto portandola dal carrozziere, come detto in precedenza, può essere molto costoso. Infatti, il costo medio è di 250 euro; anche se dipende dalla tipologia del graffio, dalla profondità e dalla riparazione successiva. Invece, se ci occupiamo noi di eliminare i graffi il costo non andrebbe oltre i 50 euro che serviranno per comprare i seguenti prodotti: carta vetrata; cotone idrofilo; pasta abrasiva; panno in microfibra; polish di protezione; vernice; pennello; adesivo per auto. Il procedimento per eliminare dalla carrozzeria dell’auto i graffi è abbastanza semplice. Tuttavia, bisognerà capire la gravità del danno ma soprattutto la profondità perché il trattamento sarà diverso. Infatti, forse non tutti sanno che la carrozzeria è formata da 4 strati:
- trasparente;
- colore;
- primer;
- acciaio.
I graffi più superficiali interessano solo il primo o al massimo il secondo strato, mentre sono più profondi se arrivano all’acciaio (caso raro che di solito rientra negli atti vandalici).
Quindi, se i graffi sono superficiali si può riparare il danno con la pasta abrasiva a grana fina, da applicare con un po’ di cotone, eseguendo movimenti circolari e delicati. La pasta abrasiva è un materiale che rimuove alcune parti del colore della carrozzeria e li sposta verso il solco rendendolo meno evidente. Prima di questa, si può usare carta vetrata a grana 200 da strofinare sul graffio.
Invece, se il graffio ha raggiunto l’acciaio vuol dire che è molto più profondo. Il procedimento è lo stesso usato in precedenza: eventuale carta vetrata e pasta abrasiva. Però, le tempistiche cambiano perché essendo il graffio più profondo ci vuole più tempo per riempirlo. Poi bisogna utilizzare un pennello sottile e la vernice per riempire il solco oppure, qualora il danno fosse molto evidente, utilizzare un adesivo per auto da applicare sul graffio.
Tuttavia, per entrambe le riparazioni, l’ultimo step sarà quello di lucidare e proteggere la carrozzeria. La lucidatura serve a uniformare il colore della vettura, nascondendo la riparazione. Per lucidare l’auto si può usare il polish, una cera che non solo lucida la carrozzeria ma la protegge dai graffi più lievi.