Cancellare la cronologia di navigazione web e vari cookie di tracciamento è una buona abitudine, ma siamo sicuro di farlo nel modo corretto?
Ogni azione che compiamo su internet è quasi sempre tracciata e registrata per un utilizzo futuro. In genere queste informazioni vengono usate per migliorare la nostra esperienza di navigazione pre-caricando dei contenuti già salvati, oppure per profilare in modo migliore i banner e le ads che ci vengono proposte.
Per questo motivo una pulizia periodica della nostra cronologia di navigazione non è solo una buona idea per preservare in parte la nostra privacy, ma anche un’ottimo alleato della salute interna dei nostri dispositivi, spesso oberati di file in memoria. Ma siamo certi di farlo in modo completo?
Cancellare la cronologia di navigazione dal nostro browser abituale potrebbe non bastare. Infatti i nostri dati di navigazione non vengono salvati e archiviati solo dal programma di navigazione che utilizziamo, in pochi sanno che le nostre abitudini su internet vengono salvate anche online, sui server di una nota compagnia tech.
Come cancellare la cronologia di navigazione e i nostri dati online in modo sicuro
Come abbiamo accennato poc’anzi, la semplice cancellazione della cronologia e dei cookies dal nostro browser non è sufficiente a eliminare i nostri dati da tutti gli archivi. Google, difatti, se non agiamo in modo attivo e specifico, continuerà a conservarli sui propri server senza che possiamo esserne a conoscenza.
Per eliminare davvero la nostra cronologia e i nostri dati che vengono conservati online, sarà quindi necessario compiere qualche operazione in più. Si tratta di una procedura che richiede poco più di un minuto, ma che ci darà la certezza di aver davvero eliminato le nostre tracce dai server del colosso informatico. Per farlo, sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- Vai sulla home page di Google e premi i nove quadratini a sinistra del nostro avatar in alto a destra
- Clicca sulla voce Account
- Dal menu a sinistra clicca su Dati e Privacy
- Premi quindi su Attività Web e App
- In basso, clicchiamo su Gestisci Tutta l’Attività Web e App
A questo punto potrai vedere tutta la tua cronologia e i dati che Google sta conservando sui propri server e cancellare ogni traccia indesiderata che possiamo aver lasciato.
Per comodità, ti lascio un breve tutorial video che illustra la semplice procedura:
@gbr.tech ⚠️ NON FARE QUESTO ERRORE Sapevi che quando eliminiamo la cronologia dal nostro browser, in realtà non la stiamo davvero eliminando? — #gbrtech #tech #tecnologia #trucchitech #techtips #consigli #curiosità #educational #digitale #innovazione #google #privacy #privacyonline #sicurezza #cronologia ♬ Paris – Else
Fatto questo, possiamo avere la tranquillità che i nostri dati di navigazione saranno eliminati anche dagli archivi online di Google. È un trucco che richiede davvero un minuto. Ma che può sicuramente dare la differenza per la riservatezza dei nostri dati. Fallo subito!