Come tagliare l’aglio in modo pratico ed efficace? C’è un trucco che pochi conoscono e che è davvero molto utile e facilissimo.
L’aglio serve in innumerevoli ricette. È usato per condire, aromatizzare e rilasciare il suo odore forte e persistente per insaporire molti piatti. Sono note anche le sue proprietà benefiche per la salute: insomma, se ne fa un largo consumo.
Ma come utilizzarlo, anzi, qual è il modo migliore, più pratico e comodo per tagliarlo? In realtà ci sono diversi metodi per aprire un aglio, sbucciarlo e ricavare la parte interna, il bulbo, quello che poi viene adoperato. Generalmente si parla di spicchi perché i bulbi hanno una forma che ricorda uno spicchio, ovvero una piccola parte del tutto. Prima di arrivare allo spicchio si deve sbucciare l’aglio. Si dice anche che viene pelato, in sostanza bisogna rimuovere la buccia e anche la pellicina sottostante.
Questo è materiale di scarto e va eliminato. In molte ricette gli spicchi dell’aglio vengono usati schiacciati ma lasciati interi. Proprio per la forte intensità del suo odore e del suo sapore a volte basta solo lasciare che rilasci la sua sostanza e insaporisca per poi eliminarlo prima di mangiare la pietanza.
Altre volte invece lo spicchio d’aglio va tritato finemente con un coltello o con la mezzaluna. Ma prima di arrivare ad utilizzarlo in tutti i modi in cui esprime la sua bontà, qual è il modo più comodo per aprirlo?
Il trucco per tagliare l’aglio in assoluta semplicità
Esiste un metodo che potremmo definire classico e poi uno geniale, un trucchetto semplicissimo che una volta imparato diventa quello preferito da tutti per tagliare l’aglio.
Il sistema più conosciuto prevede di fare un’incisione con un coltello sull’aglio ancora con la buccia e prelevare solo lo spicchio che serve. Poi subito dopo questo verrà pelato, sarà eliminata la pellicina che lo avvolge e lo spicchio sarà a disposizione per essere usato. Per facilitare la pelatura senza dover nuovamente incidere con un coltello, ma usando solo le mani, si va a schiacciare lo spicchio con una leggera pressione per fare in modo che la buccia si sposti da sola e poi potrà essere facilmente rimossa con le dita.
Questo metodo serve soprattutto per non sprecare tutti gli spicchi di una testa di aglio se se ne deve usare solo uno. Ma se occorre tagliare un’intera testa e prelevare tutti gli spicchi che ci sono allora esiste il trucchetto facilissimo.
Solo due movimenti e il gioco è fatto: senza bisogno di sbucciare si pone la testa dell’aglio in perpendicolare sul tagliere. Con un coltello ben affilato si fa un taglio netto al centro della testa orizzontalmente. Tutti gli spicchi d’aglio saranno così tagliati in due in un colpo solo, si staccheranno immediatamente dalla buccia e saranno quindi subito pronti per l’uso.