Se hai un iPhone devi disattivare immediatamente questa funzione, non perdere tempo. Ecco perché va fatto subito.
Gli iPhone hanno molte funzioni interessanti, in grado di divertirci e tenerci impegnati per tanto tempo. Inoltre ogni anno Apple ne lancia uno diverso, così da mantenere attiva la concorrenza e sfidare i migliori prodotti del mercato. Ma ci sono alcune funzioni dell’iPhone che sarebbe meglio disattivare quando possibile. Non devono essere utilizzate quando non servono.
In questo caso stiamo parlando del Centro di controllo, ma solo quando il dispositivo è bloccato. Il motivo è legato alla sicurezza del dispositivo. Infatti il Centro di controllo fornisce un accesso immediato e sicuro a tante funzionalità dei dispositivi Apple. Può essere molto comodo per chi utilizza il cellulare o il tablet. Ma se a farlo fosse un ladro, oppure un cybercriminale, la situazione potrebbe peggiorare molto velocemente.
Di base Apple preferisce renderlo accessibile in ogni momento. L’utente decide se disattivarlo o meno, quindi è sotto sua responsabilità capire che cosa sia meglio fare. Disattivare la funzione quando non serve, però, potrebbe essere un’ottima idea. Correre il rischio che molti dei nostri dati vengano rubati, soprattutto se sono informazioni lavorative o private, è davvero rischioso. Come si disattiva?
Devi disattivare il Centro di controllo, è per la tua sicurezza: non trascurare la funzione
Per disattivare il Centro di controllo è necessario accedere ad “Impostazioni” e poi a “Touch ID e codice“. In seguito si dovrà inserire la password di sblocco per procedere oltre. Nella schermata dei permessi dovremo arrivare fino alla sezione “Consenti accesso quando bloccato“, e disattivare l’interruttore accanto a “Centro di controllo“. Così facendo non dovremo più preoccuparci dell’eventualità che qualcuno possa ottenere i nostri dati personali.
Se avete delle versioni precedenti dell’attuale aggiornamento di iOS, dovrete eseguire una procedura di poco diversa. Andate sempre su “Impostazioni” e poi scorrete fino a “Centro di controllo“. Qui andrà disattivato l’interruttore accanto a “Accesso” nella schermata di blocco. Non dimenticate di riattivarlo quando avete bisogno di utilizzarlo.
Per fortuna questo è uno dei pochi casi in cui è necessario disattivare una funzione. Le restanti funzioni possono essere utilizzate sempre e comunque, quindi non è importante preoccuparsene. I sistemi operativi come iOS e Android si occupano di tutelare quanto possibile la privacy dell’utente. E il fatto che la funzione possa essere disabilitata è una prova lampante.