Chi sono i 10 imprenditori italiani più ricchi: occhio alla classifica stilata da Forbes, non tutti li conosceranno
C’è sempre grande curiosità per quanto riguarda gli imprenditori italiani più ricchi, con i primi 10 che spiccano per patrimonio: ma di chi si tratta? Alcuni nome non saranno noti a tutti.
All’interno della classifica delle persone più ricche al mondo, vi sono anche le imprenditrici e gli imprenditori italiani, e nel dettaglio si tratta di ben tredici italiani. Infatti, prendendo in considerazione i cento uomini e donne dalla maggior ricchezza a livello globale, si osserva che quantomeno tredici sono italiani, e con un patrimonio da contare in miliardi. Ecco che, per farsi un’idea più completa delle persone dalla maggior ricchezza nella Penisola, grazie alle aziende di successo a loro legate, si può far riferimento alla classifica che di volta in volta viene aggiornata da Forbes.
Si tratta di una classifica che propone via via delle modifiche e dei cambiamenti in relazione alla scomparsi di taluni dei noti imprenditori e personaggi pubblici, così come per l’entrata in scena di nuovo volti, sopratutto nel caso degli eredi di imperi dalla grande ricchezza. Due esempi, in tal senso, possono essere gli eredi di Silvio Berlusconi e di Del Vecchio. Nella posizione numero dieci, dunque, della top 10 degli imprenditori italiani più ricchi, con un patrimonio che oscillerebbe dai 4 ai più di 40 miliardi di dollari del primo classificato, si trova Clemente Del Vecchio, con un patrimonio da 4 miliardi di dollari.
Occorre specificare, come spiega Trendonline.com, che in effetti tale posizione viene condivisa tra diversi soggetti, col patrimonio personale suddiviso in parti uguali per gli eredi di Leonardo Del Vecchio, il noto imprenditore e fondatore di Luxottica. E dunque Clemente, il fratello Luca e Leonardo Maria Del Vecchio. Ma gli altri 9 chi sono?
Grande curiosità dunque in relazione ai 10 imprenditori italiani più ricchi, con la relativa classifica che vede dunque in decima posizione gli eredi dell’impero Del Vecchio. Proseguendo poi, in nona posizione spazio a Giuseppe Crippa, il cui patrimonio ammonterebbe a 4 miliardi di dollari, Luca Garavoglia con 4.7 miliardi di dollari e Miuccia Prada, con 5.2 miliardi.
Nella posizione numero 6, della classifica Forbes riportata da Trendonline.com, Patrizio Bertelli, con un patrimonio che ammonterebbe a 5.2 miliardi di dollari, Pietro Ferrari, con 6.7 miliardi e Massimiliana Landini Aleotti, con 6.9 miliardi. Passando invece poi al podio, in terza posizione spazio a Sergio Stevanto, l’imprenditore che detiene la proprietà del gruppo Stevanto quotato a Wall Street. Il relativo patrimonio ammonterebbe all’incirca a 7.6 miliardi di dollari, e si legge che quest’ultimo era arrivato al podio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, con la relativa frammentazione dell’impero fra i 5 eredi.
Successivamente, sarebbe poi di nuovo scivolato in quarto posizione a seguito dell’ingresso di Leonardo Maria Del Vecchio. Rispetto infine alle prime due posizioni, vi è anzitutto Giorgio Armani, con un patrimonio che, stando a Forbes, sarebbe pari all’incirca a 12.7 miliardi di dollari.
In prima posizione, e non è una sorpresa per i più attenti, Giovanni Ferrero, che si conferma l’imprenditore più ricco d’Italia. Questi, che è trentanovesimo nella classifica dei più ricchi al mondo, ha un patrimonio che sarebbe superiore ai 40 miliardi di dollari. In buona parte, tale patrimonio si lega al successo dei dolciumi e del marchio Nutella.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…