Il metodo più utilizzato al momento per risparmiare una cifra notevole sull’assicurazione RC Auto

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: News

Un nuovo dispositivo che può far risparmiare moltissimo sulla polizza auto: come funziona e quanto costa?

Il costo di una polizza auto dipende moltissimo dalle abitudini di guida di un guidatore, dalla sua anzianità e ovviamente dal numero di incidenti in cui il guidatore è rimasto coinvolto in passato. C’è però un modo per abbassare il costo della polizza anche in maniera significativa, rendendo allo stesso tempo più sicure e più veloci tutte le procedure relative all’accertamento di responsabilità in caso di sinistri.

che cos'è scatola nera, assicurazione auto
Come abbassare il costo della polizza auto? – Machedavvero.it

Molto spesso, infatti, diventa molto lungo e complesso determinare chi ha causato un incidente o, meglio ancora, come ripartire in maniera equa le responsabilità e quindi i costi che dall’incidente sono conseguiti.

Tutti i vantaggi di un nuovo dispositivo: la scatola nera

La scatola nera per automobili non è molto diversa, concettualmente, dalla scatola nera degli aeroplani. Si tratta di un dispositivo collegato a un satellite che permette la localizzazione continua e precisa dell’auto su cui è stata montata. 

Questo significa che è in grado di registrare tutte le abitudini del guidatore, come i suoi percorsi abituali, la velocità media che tiene in determinati segmenti autostradali eccetera. Questi dati, che ovviamente vengono protetti dalla massima privacy, vengono resi noti alle compagnie di assicurazione e utilizzati in procedimenti legali solo in caso di incidente, cioè soltanto quando si rende strettamente necessario.

che cos'è scatola nera, assicurazione auto
La scatola nera assicura la massima oggettività nelle ricostruzioni di incidenti – Machedavvero.it

I dati registrati dalla scatola nera costituiscono uno strumento preziosissimo per ricostruire con facilità le esatte dinamiche di un incidente,in maniera da poter attribuire con la massima oggettività e imparzialità tutte le responsabilità del caso. Questo significa un grande risparmio di tempo sia da parte della compagnia di assicurazione sia da parte dei guidatori coinvolti nell’incidente ma implica anche la sicurezza di non pagare mai più del dovuto.

Installare la scatola nera sulla propria auto è del tutto gratuito,a patto che l’istallazione venga eseguita entro 15 giorni dalla stipula della polizza con la compagnia assicurativa.In realtà dal luglio 2022 è obbligatoria su tutte le auto di nuova omologazione UE e dal 2024 l’installazione della scatola nera sarà obbligatoria su tutte le auto di prima immatricolazione,a prescindere dalla data di omologazione.

Dal canto loro le compagnie assicurative devono assicurare un risparmio nella polizza che deve andare dal 10% al 20% e che può toccare anche il 60% del costo originale della polizza assicurativa che si stava stipulando.

Va da sé che, a fronte di tanti vantaggi, ci sono alcune piccole conseguenze da tenere in considerazione: se si rimane coinvolti in un incidente di cui non siamo direttamente colpevoli, ma la nostra scatola nera ha rilevato che stavamo superando i limiti di velocità appena prima di essere coinvolti nel sinistro, allora una piccola parte della responsabilità è anche nostra.

Gestione cookie