Il raffreddore non si prende a causa del freddo: il farmacista svela la verità

Pubblicato il giorno

da Anna Di Donato

nella categoria: Lifestyle

Come si prende veramente un raffreddore? A volte sembra essere inspiegabile o si dà colpa al freddo: il farmacista svela il vero motivo. 

Ci sono delle ragioni per cui si prende il raffreddore, e a quanto pare, tra queste, non ci sarebbe il colpo di freddo. Il raffreddore arriva per colpa di un virus molto fastidioso, tipico della stagione autunnale e invernale, molto comune tra le persone e anche molto contagioso. Di solito consiste in un’infiammazione della mucosa nasale e anche della gola. Lo si può trasmettere facilmente tramite starnuti, tosse e le famose goccioline salivari. Gocce che possono essere espulse mentre si parla con una persona, tramite un colloquio diretto.

perché viene il raffreddore
raffreddore: il vero motivo per cui lo si prende -machedavvero.it

Il raffreddore, soprattutto quando si contrae una forma forte, può creare non pochi problemi, in quanto si avverte una sensazione di naso chiuso, debolezza, e fatica nel respirare. Alcuni esperti, come detto, dicono che il vero responsabile del raffreddore non sia il colpo di freddo, ma allora quali sono i fattori scatenanti? Scopriamoli insieme.

Raffreddore: ecco il vero motivo per cui viene

Il raffreddore è veramente molto fastidioso, in particolare di notte, quando si è soli nel letto e non ci si riesce a distrarre a dovere dai fastidiosi sintomi. La sensazione di avere una parte di naso chiusa e l’altra no, è ancora più terribile, perché mentre durante il giorno si è in piedi e si ha maggiore occasione di distrarsi e anche il naso sta meglio, la notte si è sdraiati e quindi il muco va più verso la testa.

Raffreddore: come mai viene
Svelati i veri motivi per cui viene il raffreddore -machedavvero.it

Una serie di sensazioni davvero fastidiose, che sarebbero dovute, in realtà, come spiega un farmacista su TikTok, non a un colpo di freddo, bensì a un’infezione virale. Nella gran parte dei casi, infatti, il responsabile del raffreddore sarebbe il rhinovirus, ma vi sono anche altri virus che sono in grado di provocare il raffreddore. Solo il freddo, infatti, non può agire. Quello che questo può fare, invece, è di indebolire il vostro sistema immunitario, e quindi, ciò significa che si è più esposti al rischio di infettarsi.

Tuttavia, se non c’è nessun virus, il raffreddore non si contrae. Nel periodo invernale, il raffreddore è più frequente perché ci si ritrova in spazi chiusi, c’è poco ricircolo dell’aria ecc. Ergo, ora che sai come si prende il raffreddore, sai come devi tutelarti e i motivi per cui puoi prenderlo.

Gestione cookie