In arrivo aumento stipendi di 1.200 euro: solo per questa categoria di lavoratori

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: News

Nella legge di bilancio 2024 è stato inserito un aumento di stipendio per una preziosissima categoria di lavoratori.

A seconda dell’anzianità di servizio i lavoratori in questione riceveranno un aumento di stipendio che potrà andare dai circa 830 Euro ai circa 1230 Euro l’anno. 

aumento stipendio insegnanti
Buone notizie per alcuni lavoratori a partire dal 2024 – machedavvero.it

Si tratta di un provvedimento storico, dal momento che da molto tempo la categoria in questione non riceve alcun tipo di adeguamento dello stipendio al caro vita attuale.

Aumento di stipendio per gli insegnanti: momento storico

Si dicono molto soddisfatti i sindacati, che hanno lavorato a lungo con il governo per ottenere il riconoscimento del prezioso lavoro che ogni anno gli insegnanti svolgono nelle scuole italiane. Attualmente sappiamo che il governo ha stanziato 5 miliardi per il rinnovo dei contratti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione: dal budget totale si preleveranno anche i fondi necessari per garantire gli aumenti di stipendio promessi.

Per ora si conoscono esclusivamente l’ammontare degli aumenti per la fascia minima e la fascia massima ma è molto probabile che siano successivamente definiti un numero maggiore di fasce per modulare gli aumenti in maniera proporzionata all’anzianità e al tipo di scuola in cui lavora il singolo insegnante.

Per ora sappiamo quindi che un insegnante di scuola superiore con un anzianità di servizio di almeno 8 anni riceverà un aumento di stipendio anno di 829,20 Euro lordi. 

aumento stipendio insegnanti 2024
Gli insegnanti avranno un aumento di stipendio nel 2024 – Machedavvero.it

Gli insegnanti con un’anzianità tra i 28 e i 34 anni riceveranno invece un aumento di 1228,10 Euro lordi in un anno. Agli insegnanti delle scuole medie e delle elementari saranno destinate aumenti inferiori ma comunque proporzionati all’anzianità di servizio. Per gli insegnanti delle scuole medie l’aumento va dagli 829,2 ai 1.168 Euro lordi, mentre per gli insegnanti delle elementari e della scuola dell’infanzia gli importi al lordo oscilleranno tra i 765,6 euro ai 1.056,2 Euro annuali.

La legge di Bilancio dovrà essere approvata entro il 31 Dicembre 2023 ma entrerà in vigore a partire da Gennaio 2024. Questo significa che a partire dal prossimo anno, gli insegnanti di liceo con una più alta anzianità riceveranno circa 100 Euro lordi in più in ogni busta paga, mentre la cifra sarà leggermente inferiore per i colleghi insegnanti delle scuole di grado inferiore.

Per quanto si tratti certamente di una vittoria significativa, va assolutamente ricordato che il quadro della retribuzione degli insegnanti italiani rimane tragico: a oggi sono tra gli insegnanti con gli stipendi peggiori in Europa. Peggio dei nostri insegnanti ci sono solo quelli di Grecia, Ungheria e Albania, mentre ovviamente gli stipendi più alti vengono percepiti dagli insegnanti di Germania, Lussemburgo, Francia e Spagna.

Gestione cookie