Intorno al cast e alla lavorazione di Mare Fuori sono nate moltissime curiosità: ecco quali sono le principali ma, soprattutto, le meno conosciute.
Mare Fuori è diventata una serie estremamente popolare grazie, soprattutto, all’acquisto degli episodi da parte di Netflix. Solo successivamente il pubblico Rai sembra aver “riscoperto” questo gioiello di produzione italiana, rivedendo le puntate su RaiPlay e decretando per la serie un riconoscimento anche internazionale.
Questo successo straripante però ha cominciato a suscitare moltissime curiosità sia sugli interpreti della serie sia sulla lavorazione della serie stessa. Molte ormai sono di dominio pubblico: per esempio è perfettamente noto che il carcere dove alloggiano i ragazzi detenuti nella realtà esiste ma non è affatto un carcere. Si tratta infatti della base navale della Marina Militare di Napoli. Il set è stato scelto, ovviamente, per il fatto che è affacciato sul mare, esattamente come il vero carcere minorile di Napoli, costruito sulla piccola isola di Nisida.
3 Curiosità su Mare Fuori che conoscono in pochi
Nicolas Maupas è l’attore che interpreta Chiattillo, il ragazzo milanese di buona famiglia che si ritrova nell’istituto minorile dopo aver condotto per anni una vita apparentemente perfetta. È Chiattillo a introdurre all’interno del carcere quello che sarà uno dei temi portanti di tutta la serie: la musica. Il personaggio infatti è un ottimo pianista, ma non sono in molti a sapere che anche Nicolas Maupas aveva studiato pianoforte per molti anni prima di intraprendere la carriera di attore. Quando si è trattato di sedere nuovamente al piano nei panni di Chiattillo ha avuto modo di riprendere a studiare e a suonare, riscoprendo questa passione.
Salvatore Ricci, il padre della bellissima Rosa Ricci, non è soltanto un attore dal grandissimo carisma, è anche un famosissimo cantante della scena underground napoletana. Il suo nome d’arte è Raiz ed è lo storico frontman degli Almamegretta, gruppo dub partenopeo ancora in attività, ma che ha visto l’apice del suo successo nel corso degli anni Novanta. Dopo essersi avvicinato alla vita dei ragazzi in carcere, Raiz ha deciso di impegnarsi a migliorare la vita dei detenuti minorenni e ha cominciato un progetto musicale nel vero carcere minorile di Napoli. Il frutto del suo impegno è stato la canzone Giorno Dopo Giorno, scritta insieme ai giovani ospiti di Nisida.
La musica è legata a Mare Fuori in moltissimi modi e questo troverà una nuova conferma nella quarta stagione, quando entrerà in scena la madre di Craxy J, la cantante trapper milanese che si è trasformata in uno dei personaggi più odiati della serie nel momento in cui ruba la canzone scritta da Chiattillo e Cardiotrap vendendola alle radio come propria. A interpretare la madre di Crazy J, che è una cantante nella vita reale, è stata chiamata Chiara Iezzi del duo Paola e Chiara. Si tratterà per lei della prima esperienza di attrice e c’è già moltissima attesa per vederla sul piccolo schermo.