Manchester, una città che non vuoi perderti. Se non l’hai ancora visitata sarà uno dei posti più emozionanti del Regno Unito.
‘Questa è Manchester, qui facciamo le cose diversamente’, dichiarò nel 1977 Tony Wilson, catalizzatore culturale e fondatore dell’etichetta musicale Factory Records. Un’affermazione audace, proprio come lo è questa meravigliosa città. Manchester ha visto nascere la Rivoluzione Industriale e proprio lì presero forma il comunismo, il suffragismo, il vegetarianismo e tanti altri fattori che hanno contribuito allo sviluppo dell’umanità.
Oltre a vantare una storia orgogliosa nel campo della scienza, della politica, della musica, delle arti e dello sport, la città oggi combina questa eredità con una visione progressista di essere una città che offre sorpresa e piacere in egual misura. Nel corso del tempo, in particolare dal XXI secolo, Manchester ha fatto sue l’innovazione, le scoperte scientifiche e il progresso, che restano le forze trainanti della città. Manchester è una delle città più energiche, piene di carattere che si possano trovare ed è pronta ad accogliere chiunque vada a visitarla o a viverci. Essa infatti è l’unica città del Regno Unito a figurare all’interno dell’elenco “Best in Travel 2023” di Lonely Planet e nell’elenco “Best of the World” del National Geographic, che ogni anno elencano i luoghi imperdibili da visitare in tutto il mondo.
Manchester, una città sorprendente dove si parlano 200 lingue
Manchester è spesso identificata come la seconda città d’Inghilterra. È uno tra i più prestigiosi centri culturali, noto per i numerosi locali notturni, le grandi biblioteche e una storia sportiva ricca di successi. Le moderne strutture che animano le strade piene di storia, danno alla città un’atmosfera quasi surreale.
Il centro di Manchester è pieno zeppo di ristoranti, bar, negozi, musei, gallerie, hotel e luoghi di soggiorno. Mentre i quartieri circostanti della Grande Manchester offrono pittoresche città di mercato,pub tradizionali e splendidi giardini, spazi e corsi d’acqua da esplorare a piedi o in bicicletta. La regione della città è facilmente percorribile, con ottimi mezzi di trasporto ben collegati sia all’interno che nei dintorni della Greater Manchester. Inoltre si può trovare un ricco calendario di eventi e festival di livello mondiale. Come ad esempio lo storico Manchester International Festival e gli incantevoli mercatini di Natale di Manchester.
Inoltre Manchester è davvero una città eterogenea. Basta fare due passi per strada per notare ristoranti libanesi, palestinesi, persiani, turchi o indiani. In pochi chilometri quadrati si passa dall’arabo al mandarino, dal giapponese al polacco, dal portoghese all’italiano. In essa si incrociano pezzi di Africa, Medio Oriente e Asia come da nessuna altra parte in Europa e nel mondo. Secondo uno studio del Multilingual Manchester Project sono ben 200 gli idiomi parlati nell’area, quattro giovani su dieci crescono bilingui o trilingui e almeno la metà della popolazione è poliglotta. La statistica dice che a Manchester ci sono 4 persone su 10 che parlano una lingua ulteriore rispetto all’inglese. Considerato che ha una popolazione di sole 553.000 persone, il fatto che ci siano così tante lingue differenti è molto impressionante.
Che aspetti? Lasciati travolgere dalla meraviglia di Manchester, non te ne pentirai!