Il mondo sta vivendo una nuova guerra per cui sorge spontaneo chiedersi se ci sia mai stato un periodo di pace.
Come ben sappiamo nel mondo ci sono, e soprattutto ci sono state, costantemente guerre. Proprio in questo modo sono sorte popolazioni e si sono definiti territori. Ma ci sono mai stati, storicamente, dei periodi di pace? Ecco la verità.
Se possiamo trovare una costante in tutti i secoli, in ogni parte del mondo, è senza dubbio la guerra. L’uomo nel corso del tempo ha in questo modo esteso culture, formato popolazioni e definito territori. Ancora oggi stiamo vivendo due grandi conflitti, quello tra Russia e Ucraina e quello tra Israele e Palestina, ma ci sono mai stati dei periodi di pace? Ecco la verità.
C’è mai stato un periodo di pace nel mondo? Ecco la verità
Simbolicamente nel nostro Paese stiamo vivendo un periodo di pace dal 1945, ovvero dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma nel concreto le guerre che si stanno combattendo attorno a noi ci riguardano molto da vicino. Da un punto di vista economico, ma anche geopolitico l’Italia, e l’Europa, sono strettamente coinvolte nelle guerre che stanno interessando il Medio Oriente e parte dell’Europa stessa. La pace nel mondo, invocata da chiunque, sarebbe quindi solo un’utopia. C’è mai stata storicamente? A quando pare i periodi in cui si sono combattuti guerre locali ci sono sempre stati per cui nell’intero Pianeta non si è mai avuta la cosiddetta pace nel mondo.
C’è stato effettivamente un periodo in cui il mondo era meno popolato di oggi in cui si è parlato di Pax romana, ovvero quando l’imperatore Augusto nel 29 a.C. decretò la fine della guerra civile romana terminata nel 180 d.C dopo la morte di Marco Aurelio. Ma si è trattato comunque di un momento storico in cui la pace era limitata solo al territorio dell’impero e quindi al di fuori i Romani combattevano contro i Barbari per estendere il loro territorio. Un altro periodo considerato “pacifico” è stato quello tra la fine della guerra francotedesca nel 1971 e lo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914. I conflitti tra potenze e colonie però erano in corso.
Dalla Seconda Guerra mondiale, dopo lo scoppio delle bombe atomiche, si sperò che non vi fossero altre guerre per evitare la tragedia e la fine dell’umanità. Ma stesso nel 1945 scoppiò la guerra per l’indipendenza dell’Indonesia. Per cui in definitiva la risposta è no, il mondo non ha mai conosciuto un periodo di pace. E lo sappiamo bene oggi che stiamo vivendo due confitti, quello russo-ucraino, dal febbraio 2022 e un nuovo sanguinoso conflitto tra Israele e Palestina.