La bevanda “magica” che ti aiuta a smettere di russare: dormirai sonni tranquilli

Pubblicato il giorno

da Selena Marvaldi

nella categoria: Lifestyle

Il rimedio per non russare è la cosa più semplice che possiate immaginare. Si tratta di una bevanda molto, molto comune!

Siamo onesti. Dormire con qualcuno che russa entra probabilmente di diritto nella top 5 delle cose che ci fanno imbestialire. Se il nostro partner, oppure la persona con cui condividiamo la stanza ha questo problema, non solo non riusciamo ad addormentarci e passiamo intere notti in bianco, ma diventiamo anche nettamente più nervosi!

Il rimedio per non russare
Donna che russa mentre dorme (Machedavvero.it)

Situazione assolutamente spiacevole che però può avere una soluzione più semplice del previsto. Sembra che vi sia una bevanda “magica” che aiuta proprio coloro che sono soliti russare a smetterla. Il risultato? Tu potrai finalmente dormire. Ma di cosa si tratta? Qual è questa soluzione da bere così miracolosa?

Il rimedio naturale per non russare è una bevanda semplicissima

Russare mentre si dorme è una condizione che colpisce moltissime persone. Ad alcuni capita solo se sono raffreddati, se hanno mangiato troppo o se si addormentano in determinate posizioni. Altri, invece, russano a prescindere ogni notte. Si tratta di un qualcosa che irrita chi gli sta accanto, ma che mette anche in imbarazzo il soggetto principale di questa problematica.

Il rimedio per non russare è l'acqua
L’acqua aiuta a non russare

Le soluzioni per smettere di russare sono svariate. Esistono persino delle cliniche del sonno che aiutano a risolvere tutte quelle problematiche che stimolano il sonno “rumoroso”. Eppure, prima di affidarsi a queste realtà, bisognerebbe provare a cambiare stile di vita e soprattutto a bere una bevanda miracolosa: l’acqua.

Mantenere il proprio corpo idratato è fondamentale per la nostra salute in linea generale. Bere molta acqua dovrebbe essere un obbligo quotidiano, ma spesso ci lasciamo traviare da altre bevande più gustose che però non assolvono allo stesso compito: quello di idratare a fondo il nostro corpo e le nostre cellule. Come può centrare questo discorso del bere acqua con il russare meno? Scientificamente sappiamo che di notte, quando il nostro corpo si rilassa in posizione orizzontale, alcuni canali – come quello respiratorio – si restringono e si creano quindi delle vibrazioni di naso, bocca, gola, lingua… se ci aggiungiamo una presenza importante di muco, russare è l’ovvia conseguenza. Bevendo molta acqua la cosa che succede è che il muco si riduce e di conseguenza le vibrazioni e il russare vengono meno. Un esempio concreto? Perché quando beviamo di più russiamo di più? Perché l’alcool disidrata e il muco aumenta. Qual è allora la quantità di acqua giusta da bere ogni giorno? L’idea è di 6/8 bicchieri di acqua al giorno. Numero che può ovviamente aumentare in determinate situazioni (caldo eccessivo, sudorazione intensa…)

Attenzione però: non tutte le tipologia di “russate” si possono risolvere così facilmente. In alcuni casi, soprattutto se subentra l’apena notturna, bisogna rivolgersi ad un medico perché si potrebbe trattare di una patologia differente e più seria che bere più acqua non risolverebbe.

Gestione cookie