Un dente da latte sotto il cuscino in cambio di una moneta al risveglio: il mito della fatina dei denti ha origini ben precise. Scopriamo quali sono.
Quando si è bambini è sicuramente molto più facile credere in miti e leggende, poiché si crede che la magia faccia parte del mondo che ci circonda. Personaggi come Babbo Natale, l’Uomo Nero, la Befana e molti altri sono un modo per coinvolgere o scoraggiare i più piccini. Uno di questi personaggi magici è senza dubbio la Fatina dei denti, che sicuramente vi sarà capitato di sentir nominare almeno una volta.
Sin da piccini, a quasi tutti, è capitato di sentir dire questa leggenda, che riusciva ad addolcire anche un momento quasi “preoccupante” per un bambino, come la caduta di un dente. Venivamo intimati dai nostri genitori di lasciare sotto il cuscino il dentino da latte caduto, per poi addormentarci. Nel mentre, la Fatina sarebbe arrivata e avrebbe preso il nostro dentino da latte, donandoci una moneta. Ma da dove nasce questo mito?
La Fatina dei denti arriva da molto lontano
Per conoscere meglio questa storia, bisogna fare un salto all’indietro nel tempo, arrivando fino al XVII secolo. Il primo riferimento di questa leggenda, infatti, lo troviamo nel racconto della baronessa Marie-Catherine d’Aulnoy, “La Bonne Petite Souris”, nel quale si narra di una fata che si trasforma in una piccola topolina per aiutare la Regina a sconfiggere un malvagio Re, liberandola dalla sua prigionia. Per questo motivo, probabilmente, in alcune culture la fatina dei denti viene sostituita dal topolino dei denti.
Ma la leggenda non si limita a restare nei confini dell’Europa occidentale, tutt’altro. Sono diverse le culture nelle quali la fatina dei denti fa la sua comparsa, anche se cambiano alcune modalità. Nei paesi asiatici, ad esempio, i genitori buttano i denti da latte caduti dei propri figli sul tetto di casa, dove la fatina li recupererà, mentre in Turchia li seppelliscono sotto terra come buon auspicio per i più piccoli. In Argentina, invece, si posizionerà il dentino vicino a un bicchiere di vino, nei pressi del letto, mentre in Messico si adagerà in una scatolina da mettere sotto il cuscino.
Le modalità per posizionare il dente caduto, come vediamo, sono molteplici. Il risultato però sarà sempre lo stesso: un regalino o una moneta a ogni dente caduto, per donare ai più piccini una gioia meravigliosa al loro risveglio. Il loro sorriso bucherellato riempirà di felicità anche voi.